Negozi italiani, spunta il cartello con lo sconto finto per attirare clienti: "Che presa in giro!"

In un negozio di articoli sportivi, è spuntato un cartello che uno sconto che in realtà non esiste: disattenzione o trappola per i clienti?

I negozi italiani adottano varie strategie di marketing per invogliare i clienti ad acquistare i propri prodotti. In alcuni casi, per esempio, i proprietari del negozio offrono la possibilità di pagare  a rate. Questo tipo di promozione, di solito, si applica agli acquisti costosi, come i grandi elettrodomestici, gli smartphone di ultima generazione e i mobili di arredamento. In questo modo, il cliente ha la possibilità di acquistare il prodotto in maniera dilazionata, pagando ogni mese un importo fisso fino a raggiungere il costo totale della merde.

Un altro modo per attirare i clienti e spingerli ad acquistare la merce sono le promozioni 3X2. Ovvero, se il cliente acquista due prodotti, il terzo è in regalo. Questo tipo di offerta, di solito, viene applicata ai generi alimentari e ai vestiti. In alcuni casi, è presente anche in  altri tipi di negozi che vendono altri tipi di articoli.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, ci sono dei particolari periodi dell'anno in cui conviene acquistare questo tipo di merce. Infatti, almeno due volte all'anno, i negozi di vestiti applicano i saldi, ovvero degli sconti sulla merce venduta. Negli ultimi anni, è diventato molto famoso il Black Friday. Questa pratica nasce negli Stati Uniti, dove, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, i negozi applicano sconti ingenti sulla merce venduta. Come altre tradizioni statunitensi, questa pratica si è diffusa rapidamente anche in Europa e in Italia.

Il cartello con il finto sconto di un negozio italiano

Molti negozi, infine, applicano promozioni su un singolo prodotto per invogliare i clienti ad acquistarlo. Si tratta di sconti dall'entità variabile che durano per un periodo di tempo limitato. In questo modo, il cliente potrà risparmiare una cospicua quantità di denaro, se acquista la merce scontata. Tuttavia, bisogna sempre leggere attentamente i cartelli con gli sconti, perché, a volte, come nel caso che vi stiamo per raccontare, celano spiacevoli sorprese.

In un famoso negozio italiano di articoli sportivi, infatti, è comparso un cartello con una promozione che, di fatto, non promuove un bel niente. Infatti, l'articolo, prima dello sconto, costava solo 1 centesimo di euro in più rispetto al prezzo in promozione. A una prima occhiata, il prezzo non scontato, scritto furbescamente in formato più piccolo, può essere difficile da cogliere. Ma un attento cittadino non è caduto nella trappola, ha fotografato il cartello e lo ha condiviso sui social. Insomma, quando c'è una promozione, è sempre consigliabile leggere attentamente tutto il cartello promozionale e non soffermarsi solo sul prezzo scontato.

Negozi italiani, spunta il cartello con lo sconto finto per attirare clienti: "Che presa in giro!"
Il finto cartello promozionale di un negozio di articoli sportivi.
Facebook / GTA Sun Beach

HAI VISTO ANCHE TU UN CARTELLO DIVERTENTE, PROVOCATORIO, IRONICO O PARTICOLARE? INVIA LA FOTO A posta@tuttonotizie.eu!

LEGGI ANCHE: Clienti scostumati, fruttivendolo mette un cartello esilarante sulla merce: "Non fatelo più"