La segnalazione: il prezzo della benzina sull'autostrada, meglio conosciuta come la Salerno-Reggio Calabria. "Siamo impazziti"
L'ultimo anno in Italia è stato caratterizzato da un generale aumento dei prezzi della vita, in generale. A cominciare dall'inflazione che ha colpito innanzitutto i beni di prima necessità, rendendo così complicata anche una semplice spesa al supermercato. Per non parlare del caro affitti e del caro utenze, con record di importi dovuti per il consumo di gas ed elettricità. Per finire, ciliegina sulla torta, anche spostarsi in auto, nel nostro Paese, è improvvisamente divenuto un lusso, con i costi della benzina saliti vertiginosamente.
Fino ad arrivare, ad oggi e ancora una volta, a veri e propri record di prezzi, cosa che complica ancor di più la vita degli italiani. Sembra di muoversi in un campo minato, dove tocca stare attenti ad ogni minimo passo per non incorrere in spese stellari. Con gli stipendi che, poi, restano sempre gli stessi, e non si adeguano al costo della vita che, senza dubbio, è cresciuto e di molto.
Su Tuttonotizie diamo spazio e voce ai cittadini che ci segnalano come il carovita stia rendendo sempre più difficile l'impresa di arrivare a fine mese: intere famiglie che risparmiano anche il centesimo, per mettere il piatto a tavola tutti i giorni e garantire un dignitoso stile di vita ai propri figli. Ma non è facile.
Oggi diamo voce a un lettore che ci invia una foto scattata in una stazione di servizio, presso cui si è fermato nel corso di un viaggio compiuto questo fine settimana.
La foto in questione mostra i prezzi della benzina e del diesel in una stazione di servizio lungo l'autostrada A2, che in particolare al Sud Itala è conosciuta principalmente come la Salerno-Reggio Calabria.
Autostrada, i prezzi della benzina e del diesel sulla Salerno-Reggio Calabria: "Dove vogliamo arrivare? Siamo impazziti"
Il commento del nostro lettore fa un po' da voce ai tanti italiani che sono costretti a fermarsi, scuotendo la testa e aprendo a malincuore il portafogli, dinanzi alle stazioni di rifornimento presso cui riempire il serbatoio della propria auto. "Dove vogliamo arrivare? Forse al punto in cui nessuno più potrà permettersi di spostarsi in macchina? Sta diventando proibitivo, anche per una persona che, come me, percepisce uno stipendio medio-alto. Non voglio immaginare chi è precario o guadagna poco, o ancora alle famiglie numerose: come fanno a spendere tanto in benzina? Siamo impazziti". Un commento di esasperazione, dinanzi a prezzi effettivamente alti. Di seguito, la foto:
Vero è che, come tutti sanno, in autostrada i prezzi sono sempre più alti. Ma, tuttavia, non si allontanano di moltissimo da quelli che vediamo nelle stazioni di servizio in città.
LEGGI ANCHE >>> Autostrada, il prezzo dei panini in una stazione di servizio: "Meglio digiunare...", la denuncia