A Palermo, un cittadino ha beccato un ruminante mentre rovistava tra i cumuli di spazzatura che invadono la città.
Palermo è una città fantastica e stupenda che, purtroppo, versa nel degrado e nell'abbandono. Un vero e proprio peccato visto che il capoluogo siciliano dovrebbe far invidia a tante città del mondo grazie alla sua storia, arte e cultura.
Non che i turisti a Palermo non ci siano. Ma una migliore valorizzazione della città potrebbe aumentare ancora di più i flussi turistici. Un po' come successo a Napoli, che, nell'ultimo decennio, da città tristemente nota per l'emergenza rifiuti, è diventata uno dei luoghi più amato dai turisti di tutto il mondo.
Palermo, come Napoli, ha il vantaggio di trovarsi in una posizione unica e strategica. Dal capoluogo siciliano, infatti, in macchina è possibile raggiungere luoghi fantastici. Per esempio, in direzione di Trapani, si trova la caratteristica Isola delle Femmine: un borgo marinaro tutto da scoprire. Questo comune è la meta preferita di chi cerca un mare cristallino. Alcune spiagge di questa località, caratterizzata da fondali bassi e sabbia bianca, sono adatte per le famiglie Altre, invece, sono più adatte agli amanti dello snorkeling e delle immersioni: i fondali marini sono caratterizzati da una biodiversità unica. L'Isola delle Femmine è anche un caratteristico e antico borgo marinaro in cui nei tanti ristoranti è possibile guastare il pesce fresco acquistato ogni mattina nel porticciolo dove attraccano i pescherecci di ritorno dalla pesca.
L'insolito animale che rovista tra i cumuli di spazzatura a Palermo
A far da contraltare a questa bellezza naturale e artificiale, a Palermo ci sono tanti casi di degrado e abbandono come quello che vi stiamo per raccontare. Un cittadino, infatti, ha fotografato una scena incredibile che ricorda un lontano paese asiatico. La fotografia è stata scattata a Borgo Nuovo, un quartiere leggermente periferico della città. Sullo sfondo ci sono dei condomini e al centro della fotografia vari cumuli di spazzatura attorno a dei cassonetti pieni. A rendere ancora più degradante la fotografia, si vede una mucca che rovista tra i sacchetti della spazzatura.
Sono tanti gli animali che rovistano tra la spazzatura (cani, gatti, topi, volpi, cinghiali), ma è davvero raro incontrare una mucca, per di più in città. L'immagine che ha fatto il giro del web ha scaturito l'ilarità degli utenti. "Questa è poesia! Ero convinto che fosse una foto dall'India", ha commentato con stupore l'amministratore della pagina su Facebook che ha condiviso l'immagine. Della stessa linea, il commento di Ivan: "Da Varanasi è tutto a voi la linea". "Le mucche a Palermo sono sacre?", ha chiesto con ironia Maria. Il commento di Nicola, invece, è stato più duro: "Che tristezza, degrado allo stato puro".
LEGGI ANCHE: Palermo, cittadino denuncia con un singolare cartello la chiusura del parcheggio: "Politici di..."