Francia, lo scontrino di una turista: "Quanto costa un pranzo in un ristorante stellato"

Francia, lo scontrino di una turista: "Quanto costa un pranzo in un ristorante stellato"

Una nostra lettrice ci ha inviato la foto di uno scontrino di un ristorante stellato in Francia: ecco quanto ha pagato.

La cucina francese è una delle più diffuse e amate e i ristoranti francesi, inoltre, sono tra i più cari al mondo. La struttura della cucina francese non si differisce molto da quella italiana. Infatti, anche in Francia i pasti principali sono basati su primi piatti, secondi piatti e contorni. La Francia è un paese vasto ed esteso e ogni regione ha i propri piatti tipici.

Per esempio, nel nord della Francia sono molto diffuse le cozze fritte che di solito vengono accompagnate con del formaggio fuso. Uno dei piatti più famosi della cucina francese sono, però, le escargot, le chiocciole della Borgogna. Questi molluschi, di solito, vengono stufati con il burro e conditi con prezzemolo. In diverse regioni della Francia è anche possibile gustare le cosce di rana fritte. Poi, c'è l'immancabile foie gras: il fegato d'oca o d'anatra. In Francia, poi, esiste un'immensa varietà di formaggi. Tra i più famosi troviamo il Comté, il Camembert, il Brie, il Cantal e il Reblochon. Ma la lista è davvero lunga e ce n'è davvero per tutti i gusti.

Lo scontrino di un ristorante stellato in Francia

Insomma, la cucina francese è ampia e variegata. E, su tutto il territorio del paese, sono tanti i ristoranti stellati in cui cucinano i migliori chef della Francia. Una nostra lettrice ne ha visitato uno e ci ha inviato lo scontrino del pranzo. Il ristorante in questione si trova a Valence, un piccolo comune nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, nel Sud della Francia. Il ristorante ha 3 stelle, ma ha anche una parte in cui offre dei prezzi più accessibili e democratici. Ed è proprio nella parte più economica di questo famoso ristorante che ha pranzato la nostra lettrice.

Il menù per 2 persone ordinato dalla lettrice prevedeva 2 antipasti, 2 primi piatti e 2 dessert. Gli antipasti sono stati cosce d'anatra e fegatini di pollo con pistacchi e prugne sciroppate e tatin di cipolle con panna cotta ai frutti rosa. Poi, uno dei primi è stato merluzzo all'olio di limone con mousse di lenticchie e brodo di pesce con burro allo zenzero. L'altro primo, invece, guancia di manzo brasato con sugo aromatizzato e patate gratinate con rosmarino e formaggio. Infine, tortina di fichi e rosmarino con panna montata al miele e mandorle tostate e un dessert di pesche e uva per dolce. Per tutto questo, la nostra lettrice ha speso 90 euro. A cui vanno aggiunti 50 euro per le bibite: un calice di lillet blanc, un cocktail, due calici di vino e due caffè.

Francia, lo scontrino di una turista: "Quanto costa un pranzo in un ristorante stellato"
Lo scontrino del pranzo in un ristorante stellato che ci ha inviato una nostra lettrice

HAI VISSUTO ANCHE TU UN'ESPERIENZA SIMILE? INVIA IL TUO SCONTRINO A possta@tuttonotizie.eu

LEGGI ANCHE: Supermercato, l'innovazione parte dalla Francia: come cambierà (in meglio) la spesa per i consumatori