Nella puntata di 4 Ristoranti in Calabria, Alessandro Borghese ha ribaltato il risultato per un semplice motivo.
Nella terza puntata della 9° stagione di 4 Ristoranti, Alessandro Borghese ha fatto tappa in Calabria. Più precisamente, sulla Costa degli Dei, quel tratto del litorale calabro che affaccia sul Mar Tirreno e si estende da Pizzo Calabro a Nicotera. Lo special di questa puntata, sebbene alcuni pensavano potesse essere la 'nduja, si è rivelata essere l'oro rosso della Costa degli Dei, ovvero la Cipolla Rossa. I 4 Ristoratori in gara sono stati due donne e due uomini: Pasquale del ristorante Refresh a Pizzo Calabro, Anna del Piccolo Bistrot Bar Beach a Pizzo Calabro, Pino del Sunset Beach Club di Tropea e Carmen del Ristorante 3 Nodi nella marina di Tropea.
La sfida di 4 Ristoranti sulla Costa degli Dei in Calabria
Sin da subito, la sfida tra i 4 Ristoratori è stata molto agguerrita. Come sempre, i 4 Ristoratori hanno avuto un atteggiamento molto critico nei confronti dei ristoranti degli altri concorrenti in gara. Location, Menù, Servizio e Conto hanno fatto discutere tanto. Anche lo Special ha suscitato varie discussioni. La Cipolla Rossa doveva essere cucinata in un piatto che ne esaltasse il sapore. Carmen ha proposto una tartare di tonno con Cipolla Rossa che non è piaciuta agli altri ristoratori in gara in quanto l'oro rosso della Costa degli Dei aveva solo una funzione decorativa. Pasquale, invece, ha voluto usare la Cipolla Rossa per farcire dei ravioli fatti in casa che gli altri ristoratori hanno apprezzato. Anna ha cucinato la Cipolla rossa con lo Zibibo e l'ha servita con un filetto di tonno al pistacchio. Secondo i ristoratori, il sapore della Cipolla Rossa nel piatto di Anna non si sentiva affatto. Pino, infine, ha cucinato un semplice spaghettone con il cipollotto rosso di Tropea. Lo special di Pino è piaciuto a tutti. Anna, però, lo ha trovato un piatto troppo semplice e casareccio per essere uno special.
Alessandro Borghese ribalta il risultato con un colpo di scena
Alla fine della sfida, il risultato parziale ha delineato un testa a testa: Pasquale con 82 punti in prima posizione e Pino con 80 punti al secondo posto. Seguivano Carmen con 62 punti e Anna con 53 punti. Come al solito, però, mancava il voto di Alessandro Borghese che poteva "confermare o ribaltare il risultato". E, in questo caso, lo ha ribaltato. Alessandro Borghese, infatti, ha consegnato i tanto ambiti 5.000 euro a Pino che, quindi, con i voti dello chef, ha superato Pasquale. Il motivo? Lo spiega lo stesso chef quando consegna il premio a Pino: "Hai vinto perché la semplicità, se fatta bene, è la cosa migliore in cucina".
LEGGI ANCHE: 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, la novità della decima stagione: l'avete notata anche voi?