Lo chef Max Mariola ha consigliato di utilizzare un ingrediente inusuale per cucinare i famosi spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto semplice e veloce che va bene per qualsiasi occasione. Tutti gli ingredienti necessari per cucinare questo piatto sono contenuti nel nome: spaghetti, aglio, olio e peperoncino. La preparazione è altrettanto semplice: si soffriggono l'aglio e il peperoncino tagliati finemente, poi si aggiungono gli spaghetti al dente e si manteca tutto insieme. 15 minuti e il piatto è pronto per essere gustato.
Il piatto preferito delle spaghettate di mezzanotte ha origini campane, ma ormai è diffuso in tutta Italia. Nel Sud Italia, infatti, l'olio e il peperoncino sono due ingredienti molto diffusi. In particolare, questo piatto pare sia nato proprio a Napoli, dove era conosciuto anche con un altro nome: vermicelli alla borbonica, che prevedono anche il prezzemolo. Un altro piatto campano che per sapore ricorda gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono gli spaghetti alle vongole fujute, ovvero scappate. Un piatto al sapore di mare senza pesce! In altre antiche versioni degli spaghetti aglio, olio e peperoncino è possibile trovare anche il pepe nero, le acciughe e la mollica di pane.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino di Max Mariola
Il famoso chef Max Mariola che ha più di 7 milioni di follower sui social ha proposto di aggiungere ai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino un insolito ingrediente. "Non siate banali". E' questo il punto di partenza dello chef Max Mariola per la sua rivisitazione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.
E, quindi, come fare, secondo Max Mariola, per non rendere banali gli spaghetti aglio, olio e peperoncino? Semplice, basta aggiungere la mentuccia. Questa pianta non è da confondere con la menta. La mentuccia, infatti, ha un sapore più delicato e meno persistente, ha le foglioline più piccole e chiare e dei fiori violetti. Usare la mentuccia per preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, secondo Max Mariola, cambia completamente il sapore del piatto. Inoltre, la mentuccia "a Roma si trova sempre".
Lo chef Max Mariola propone di aggiungere i gambetti di mentuccia ripuliti dai fiori e dalle foglioline nell'olio in cui si soffrigge l'aglio, per insaporirlo. Le foglioline vengono poi aggiunte in fase di mantecatura. Per concludere, un paio di gambetti di mentuccia con fiori e foglioline vengono adagiati sugli spaghetti per completare l'impiattamento.
Inoltre, lo chef, di cui si attende l'inaugurazione del primo ristorante, aggiunge ancora un altro ingrediente ai suoi spaghetti aglio, olio e peperoncino per renderli ancora più cremosi: il pecorino romano.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Trecciona pesto, pomodorini secchi e caciocavallo: ricetta facile facile per un pranzetto squisito