F1, Leclerc e Sainz: "Siamo sorpresi e vi spieghiamo perché"

Charles Leclerc e Carlos Sainz, piloti del team Ferrari, hanno commentato la prima giornata del Gran Premio di Singapore di F1, durante la quale hanno stabilito due dei migliori risultati ottenuti nel corso della stagione.

Si è aperta oggi, sabato 16 settembre 2023, la seconda giornata del Gran Premio di Singapore di F1. Dopo una settimana di pausa, i piloti automobilistici più amati al mondo sono tornati in gara, e questa volta, per il quindicesimo Gran Premio dell'anno, corrono sulla pista del circuito di Marina Bay, a Singapore. La prima giornata del weekend è stata ricca di sorprese per i piloti di Formula 1.

Oltre all'inaspettato arrivo di una lucertola gigante, di cui abbiamo parlato qui, ha stupito anche il risultato delle prime due prove del weekend. Abituati al grande successo di Max Verstappen, che ha vinto dieci Gran Premi consecutivi, ha sicuramente stupito il fatto che il pilota belga-olandese del team Red Bull non sia riuscito a trovare un posto nel podio nella seconda sessione, e che nella prima non si sia spinto oltre il terzo posto. Molto bene, invece, sono andati i due piloti Ferrari: Charles Leclerc e Carlos Sainz jr., infatti, hanno occupato, in entrambe le sessioni, i primi due posti del podio. In particolare, la prima prova è terminata con la vittoria di Leclerc, mentre la seconda con quella di Sainz.

F1: Charles Leclerc e Carlos Sainz sono sorpresi dell'ottimo risultato raggiunto

Ai microfoni ufficiali della Formula 1, Max Verstappen ha dichiarato che, probabilmente, la prima giornata del Gran Premio di Singapore è stata quella più complicata dell'anno, almeno per ora, e che c'è ancora da lavorare per sperare in una vittoria. Dall'altra parte, Sainz e Leclerc si sono dichiarati piuttosto sorpresi della performance loro e del team Ferrari. "Sono piuttosto sorpreso, ma devi sempre arrivare a Singapore con una mentalità aperta. Ci sono state, in passato, tante sorprese bizzarre in questo circuito, perché è una pista molto particolare, e, per ora, sembra che sia perfettamente adatta alla nostra auto", ha spiegato Sainz, che ha commentato di aver sfruttato la prima sessione per abituarsi alla pista, e la seconda per andare più veloce.

"Sembra che stia andando tutto bene, ma penso che domani la pista cambierà. Aumenteranno sicuramente il grip, la presa, e il vincitore sarà quello che troverà il miglior set-up, la migliore impostazione per domani", ha rivelato il pilota spagnolo. Sainz ha aggiunto, inoltre, che, nonostante le difficoltà di Verstappen e Sergio Pérez, i due piloti della Red Bull lotteranno per la pole position, e che sarà difficile scontrarsi con loro. Charles Leclerc ha confermato quanto detto da Sainz, spiegando che dovranno stare comunque attenti ai due piloti Red Bull, applicando la giusta cautela, per evitare delusioni. "Siamo sorpresi, sì, ma non ci monteremo la testa per questo successo. È solo venerdì, e crediamo che gli altri team mostreranno il loro vero potenziale domani. Perciò, non dobbiamo lasciarci trasportare dall'entusiasmo e continuare a lottare al meglio", ha spiegato il pilota monegasco.

LEGGI ANCHE>>>F1, Max Verstappen può diventare campione già dal GP a Singapore? Gli scenari possibili