Un vero e proprio tesoro per gli appassionati di escursioni: in Lombardia un percorso ad anello con terme (gratis) incluse
Settembre: tempo di passeggiate, e di avventurose escursioni. Pronti ad armarvi di comodi scarponcini antiscivolo e giacca a vento? Oggi vi portiamo alla scoperta di una vera chicca per gli amanti dei percorsi naturali. Siamo in Lombardia, nella fantastica regione geografica alpina della Valtellina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda, a monte del lago di Como. Questa valle, spettacolo naturalistico, insieme alla Valchiavenna, costituisce il cuore pulsante della provincia di Sondrio. Dopo queste brevi coordinate geografiche, entriamo nel vivo della nostra escursione nel Parco dei Bagni, nel comune di Bormio.
Lombardia, escursione alla Fonte Pliniana nel Parco dei Bagni
Siamo all'interno del Parco dei Bagni, precisamente presso la Fonte Pliniana. Nel parco, di fonti ce ne sono altre otto (sia calde che fredde), ma questa è senz'altro una delle più amate dai visitatori. Per raggiungere la Pliniana si compie una passeggiata molto rilassante, adatta davvero a tutti (famiglie con passeggini comprese).
Il percorso per arrivare alla Pliniana è ad anello, e la sua durata è di circa 3 chilometri, con ingresso gratuito. Il più consigliato è quello dai Bagni Nuovi, che è pianeggiante e immerso nel verde del Parco dei Bagni della Lombardia. Passeggiando, immersi nella natura, si possono ammirare anche le altre sorgenti, che formano bellissime cascate che portano l'acqua a valle.
Siamo arrivati a questo punto alla principale attrazione, costituita da una piccola sorgente di acqua termale, protetta da una grotta artificiale costruita nel Novecento per proteggere la fonte che sgorga dalla roccia. Si tratta di una fonte carica di proprietà antinfiammatorie da cui i turisti bevono sanissi sorsi d'acqua. Si suggerisce, però, di non esagerare, e di assaggiare l'acqua con moderazione, anche perché la temperatura è molto alta.
In basso, sul fiume, l'acqua viene poi raccolta in vasche, dove, se avete portato dietro il costume da bagno, potrete immergervi. Insomma: acque termali, a costo zero.
L'ideale per una giornata in pieno relax
La passeggiata è perfetta anche per le famiglie dal momento che lungo il percorso troverete diverse panchine per qualche momento di pausa, e, in generale, il terreno è sempre pianeggiante e per nulla impervio. Raggiunta la fonte, il sentiero si percorre poi a ritroso, fino al punto da cui si è partiti.
E, se sarete fortunati, raggiungendo i punti più in alto da cui si ammira il panorama, potrete anche avvistare gli abitanti del parco, come gli stambecchi che saltellano di roccia in roccia. Insomma, in questa perla nel cuore della Lombardia, una giornata in pieno relax che fa bene alla mente, e al corpo.
LEGGI ANCHE >>> Lombardia, Matilde Gioli in vacanza nel comune d'Italia più distante dal mare: dove si trova