Calcio, giovanissimo supera Maradona: chi è la nuova stella del pallone

Nella partita fra Ecuador e Uruguay, valida per le qualificazioni al mondiale del 2026, nella formazione tricolore ha debuttato Kendry Paez: il calciatore più giovane di sempre a fornire un assist in una gara sudamericana superando il record di Diego Armando Maradona. 

A soli 16 anni e 4 mesi ha debuttato nella selezione ecuadoriana, conquistando il primato di calciatore più giovane a debuttare nel torneo sudamericano di qualificazione mondiale e servire un assist. Il giovane non ha però superato il record dell'esordio assoluto, detenuto ancora dal Pipe de Oro Maradona che debuttò con l'Argentina a 16 anni e 3 mesi nel 1977.

Paez aggancia Maradona

Se qualcuno gli avesse detto che un giorno avrebbe superato Maradona divenendo il più giovane assist-man superando un idolo come Diego Armando Maradona Kendry Paez avrebbe stentato a crederci. Certo, non parliamo di caratteristiche tecniche. Ma Paez potrà dire di essere davanti a Maradona in questa speciale classifica. Per solamente un mese poi, Paez non è stato capace di eguagliare il record che Maradona ancora detiene: il più giovane debuttante a servire un assist in una gara di una nazionale sudamericana. El pibe de oro esordi nel 1977 nell'amichevole fra Argentina e Ungheria entrando dalla panchina. Kendry Paez invece ha esordito da titolare nel match fra Ecuador e Uruguay e ha servito l'assist per il goal della vittoria di Felix Caicedo stabilendo anche il record dell'assist più giovane della storia del Sudamerica.

Il debutto contro l'Uruguay

Chi ha visto la partita afferma che sia impossibile che Paez sia solo alla prima partita con la nazionale dell'Ecuador. Del sedicenne ha colpito soprattutto questo. Il calore degli stadi sudamericani tendono ad esaltare i giocatori ma quando le cose si mettono male sono capaci anche di stroncarli A Kedry Paez non è accaduto tutto questo con il giovane che ha sfoderato una prestazione di grande sicurezza e responsabilità. Grazie al suo contributo l'Ecuador rialza la testa dopo la sconfitta all'esordio contro l'Argentina di Messi e conquista i primi tre punti del girone di qualificazione mondiale.

Paez la nuova stella ?

E' difficile dirlo ma con l'ottenimento di questo record Kedry Paez si candida a diventare uno degli astri nascenti del calcio mondiale. Le sue prestazioni con la formazione ecuadoriana dell'Indepiendiente del Valle hanno attirato le attenzioni del Chelsea che si è già assicurato le prestazioni del giovane Paez acquistandolo per la cifra di 5 milioni di euro. Prezzo che potrebbe sembrare basso visti gli standard moderni del mercato ma trattandosi di un ragazzo di 16 anni vanno decisamente riconsiderati. Da tempo il Chelsea ha dimostrato di puntare sulle giovani leve. Nell'ultimo periodo il club di Londra ha speso cifre folli ma sempre per giovani calciatori. L'ultimo acquisto dei blues è stato proprio l'ecuadoriano Caicedo, prelevato dal Brighton per 130 milioni di euro.

LEGGI ANCHE >>> Messi incanta ancora: il video della prodezza in nazionale