Cristiano Ronaldo scende il campo per aiutare il Marocco. La nazione nordafricana è stata colpito da un violentissimo terremoto che ha causato oltre duemila morti e più di tremila feriti. Il mondo dello sport, con Ronaldo in testa, si è mobilitato per aiutare la popolazione colpita.
Il Pestana CR7, l'hotel di lusso di proprietà di Ronaldo, ha aperto le porte agli sfollati che hanno perso la propria abitazione a seguito del sisma che ha devastato il Marocco. La scossa di magnitudo 7.0 della scala Richter si stima che abbia arrecato danni ingenti e coinvolto più di trecentomila persone.
Ronaldo apre le porte agli sfollati
Il campione portoghese, campione d'Europa con i lusitani e cinque volte vincitore del Pallone d'oro ha messo a disposizione la sua struttura alberghiera. Ronaldo ha aperto le porte agli sfollati marocchini. La struttura è una dei più grandi edifici ricettivi dell'intero Marocco e dispone di una hall che può contenere oltre cento persone. Inoltre ogni altro spazio dell'hotel di lusso sarà dedicato all'accoglienza dei terremotati ai quali sarà fornito in loco tutto il necessario possibile per la sopravvivenza e le cure sanitarie del caso. L'hotel si trova a Marrackech, nota località turistica del Marocco e fra le più belle del mondo. L'albergo a cinque stelle diventa a tutti gli effetti un rifugio per sfollati.
🚨 Cristiano Ronaldo has made his Hotel Pestana CR7 available to provide shelter to those affected by the earthquake in Morocco. 🇲🇦
Respect❤️ pic.twitter.com/s1h5ol5E4C
— CristianoXtra (@CristianoXtra_) September 9, 2023
I messaggi dal mondo dello sport
I primi ad intervenire a favore della popolazione colpita sono stati i calciatori della nazionale marocchina di calcio. I giocatori hanno scelto di propria spontanea volontà di donare il sangue alle unità sanitarie di pronto intervento impegnate con i soccorsi ai feriti. La federazione calcistica del Marocco, inoltre, ha rinviato la partita in programma fra la Liberia e lo stesso Marocco. Anche Lionel Messi ha espresso la propria solidarietà pe la popolazione Marocchina, postando una storia sul proprio account Instagram dove dichiarava la propria vicinanza ai terremotati.
L'hotel di Romando non è stato danneggiato
Trattandosi di una struttura moderna e antisismica l'hotel di proprietà di Cristiano Ronaldo non ha riportato danni a seguito della terribile scossa di terremoto. Nella notte fra il 9 e il 10 settembre la struttura non ha riportato nessun danno grazie ai materiali moderi utilizzati per costruirla. La posizione del Pestana CR7 è oltretutto molto vantaggiosa grazie alla posizione strategica. La struttura ha aderito ad una delle tante piattaforme che offrono rifugi per le persone bisognose. L'albergo di lusso poi si trova non distante dalla medina di Marrakech (il centro storico della città) e questo ha favorito l'afflusso di persone che sono state accolte in attesa di un miglioramento della situazione. Alla popolazione locale si aggiungono anche i turisti che hanno dovuto riprogrammare le vacanze o addirittura lasciare il paese.
LEGGI ANCHE >>> Terremoto in Marocco, parla il sismologo: "Cosa dobbiamo aspettarci"