La denuncia di una lettrice: "Mi sembra che quanto ho speso di prevendita per andare al concerto dei Pooh sia eccessivo. No?".
Rispondiamo alla domanda di una lettrice, che ci ha contattato per un dubbio che la assale riguardo i costi del diritto di prevendita.
La nostra lettrice si chiama Paola, e ci scrive dalla Campania. Non sta nella pelle perché a breve esaudirà uno dei suoi più grandi sogni: vedere i Pooh in concerto.
"È la mia band preferita da quando sono piccola: passione che mi hanno trasmesso i miei genitori quando, da bambina, di ritorno dai viaggi che usavamo fare in giro per l'Italia, ascoltavamo a ripetizione tutta la discografia". Un piccolo aneddoto che ci avvicina di più a chi ci legge, e che ci fa piacere riportare. In fondo, sappiamo che di fan dei Pooh sparsi in tutta la Penisola ce ne sono moltissimi, e in tanti si rispecchieranno di sicuro nelle parole di Paola.
Il biglietto del concerto dei Pooh: "Prevendita esagerata"
La quale, tornando alla questione, ci ha inviato uno scatto del biglietto acquistato per il concerto, prezioso ticket che la giovane, che ha 31 anni, conserva impaziente, in attesa che arrivi la data del live. Paola ha acquistato il biglietto per il concerto che Roby Facchinetti e compagni terranno a Napoli. Sede d'eccezione per un live d'eccezione: il gruppo, che in tanti hanno ribattezzato i Beatles italiani, si esibirà all'Arena Flegrea il prossimo giovedì 21 settembre.
Unica data napoletana (la prima delle due in programma in Campania), del lungo tour 'Amici per sempre' che i Pooh stanno portando in giro per tutto il Paese, e che avrà inizio questo sabato, 16 settembre, da Taormina. Dopo Napoli, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli faranno tappa a Codroipo (Udine), Bergamo, Verona (doppia data all'Arena), Assago (Milano, anche qui doppia data al Mediolanum Forum), Casalecchio di Reno (Bologna), Torino, due live a Firenze al Nelson Mandela Forum, due a Bari al PalaFlorio e, per finire, ritorno in Campania al Palasele di Eboli (Salerno) il 21 ottobre.
Come si vede dalla foto inviataci dalla nostra lettrice Paola, il prezzo del biglietto in questione è in totale di 65 euro, di cui, come è specificato sul cartoncino, 57.44 di prezzo effettivo del live, al quale si aggiungono 7.56 euro di prevendita.
"Non è un po' troppo?", chiede Paola. "Mi sembra eccessivo tutto questo rincaro".
Il costo della prevendita
La risposta è no, non è un prezzo esagerato. O, meglio, rientra nella spesa media.
La percentuale di spesa varia a seconda del circuito che emette i biglietti. Tuttavia, per rispondere alla domanda della nostra lettrice, la media nazionale di spesa per la prevendita si aggira intorno al 10% del prezzo complessivo del ticket.
Di solito, per i concerti, la prevendita va dai 4 ai 10 euro.
LEGGI ANCHE >>> Thailandia, coppia di sposi mostra lo scontrino: "Quanto abbiamo speso per un pranzo in un resort di lusso"