In Cina c'è il cane più grande del mondo: "Sembra un leone...", il video

Ogni tanto la tecnologia è capace di farci scoprire delle meraviglie della natura che non avremmo modo di conoscere altrimenti. E' il caso di un mastino tibetano e il suo video che ha fatto il giro del mondo grazie alla sua stazza e alle sue espressioni buffe. Il video è stato condiviso dal suo padrone che durante una mostra lo ha immortalato in tutta la sua grandezza.

Il cucciolo di mastino tibetano in questione si chiama Big Splash e ha conquistato anche il titolo di cane più costoso del mondo. Nel corso di una fiera a Zhejiang, in Cina, un uomo d'affari locale ha sborsato la cifra spaventosa di ben 12 milioni di yuan, equivalenti a circa un milione e mezzo di euro. La spesa folle è stata fatta per un esemplare di un anno d'età.

Il mastino tibetano

Il Mastino tibetano o Do-khyi è una razza canina indentificata prevalentemente con la categoria del tipo "cani da montagna". Originaria del Tibet, dove viene da secoli impiegata come cane da guardia anche contro predatori di grossa taglia come leopardi, giaguari e tigri. Il mastino tibetano ideale è alto almeno 66 centimetri ma può addirittura superare gli 80 cm al garrese per i maschi e 62 centimetri per le femmine. Di solito la sua coda ha una portata arrotolata appena a lato della schiena, testa leonina, muso corto e largo, canna nasale diritta e sguardo severo. E' dotato anche di un'ossatura forte e una muscolatura particolarmente sviluppata nella parte anteriore e zampe posteriori con giusta angolazione.

@ae1_tv

Tibetan Mastiff #foryou #animals #cute #funny #fyp #pet #dog #lol

♬ Walking My Dog - Blake Rules & Netherfriends

Il più grande del mondo

Ma oltre alle caratteristiche elencate in precedenza ce ne sono altre che consentono di riconoscere questa bellissima razza canina. Il colore più diffuso è il nero ma tipicissimi sono anche il grigio scuro spesso accompagnato da una macchia bianca sul petto. Fra i colori possibili c'è anche il rosso che può variare in diverse tonalità ed in misura minore il blu, meno frequente negli esemplari sia maschi che femmine.

Cosa mangia il Mastino tibetano

L'alimentazione del mastino tibetano è molto importante. Soprattutto da cucciolo, il periodo in cui è più vulnerabile. La prima fase è quella più difficile da gestire e va dalla nascita fino ai 18 mesi. In questo periodo i cuccioli devono essere alimentati con poche proteine e un corretto rapporto fra calcio e il fosforo. Per il Mastino tibetano è consigliabile adottare una lieve restrizione alimentare piuttosto che un'iperalimentazione, in quanto nel primo caso si permette una crescita regolare mentre nel secondo con integratori e vitamine si favorisce l'obesità. Trattandosi di un cane di grande taglia l'aumento della velocità di crescita può essere a volte dannosa per un regolare e naturale sviluppo scheletrico e muscolare. La crescita del mastino tibetano deve essere lenta ma costante.

LEGGI ANCHE >>> Giornata mondiale del cane, il simpatico video per festeggiare il migliore amico dell'uomo