La ricetta di Benedetta Rossi per un plumcake nutriente e saporitissimo
Cosa c'è di meglio di un "ricco, gustoso e profumato", per usare le parole della cuoca, plumcake energetico? Il modo più piacevole per iniziare una giornata, accompagnato, magari, da un po' di frutta fresca di stagione, o da uno yogurt bianco, o, ancora, da una spremuta d'arancia. Per i più tradizionali, la tazzina di caffè, o il cappuccino. Insomma: il plumcake si può abbinare proprio a tutto, per il suo sapore che sta bene con qualsiasi bevanda, per la delizia del palato. Il re della colazione, una carezza per augurarci un buon giorno.
Di ricette, online, ce ne sono moltissime, e siamo sicuri che, considerata la popolarità di questo dolce, molti di voi che leggete ne avranno già sperimentata più di una.
Quella che vi proponiamo oggi, tuttavia, ha qualcosa di speciale. Cosa? È stata ideata da Benedetta Rossi, famosissima cuoca, noto volto della tv. Regina delle cucine di tutt'Italia, le ricette della Rossi sono seguitissime: pensate che solo su Instagram è seguita da 4,6 milioni di persone. Un numero impressionante, a testimonianza della sua bravura, da un lato, e dalla sua ottima capacità di comunicazione.
Tale il suo successo, che a Benedetta Rossi è stato affidato anche un programma TV dal tiolo "Fatto in casa da Benedetta", in onda ogni sabato alle 14:45 su Real Time.
Serve altro per fidarsi? Scopriamo la ricetta per un gustoso ed energetico plumcake.
Benedetta Rossi, il plumcake energetico perfetto per la colazioni e lo spuntino
Iniziamo dagli ingredienti. Per preparare il plumcake energetico ideato dalla cuoca Benedetta Rossi, avremo bisogno di:
- 200 grammi di carote
- 4 uova
- 200 grammi di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 300 grammi di farina
- 100 ml di succo d’arancia
- una bustina di lievito per dolci
- 100 grammi di gocce di cioccolato
- zucchero a velo quanto basta
Una volta disposti sul banco da cucina tutti gli ingredienti, passiamo alla preparazione. Per cucinare il nostro plumcake energetico, il primo passo da eseguire è quello di grattugiare le carote. Rompiamo poi in una ciotola le uova, a cui aggiungiamo lo zucchero. Procediamo, adesso, a sbattere il composto. A cui uniamo, uno alla volta, l'olio di semi, il succo di arancia, la farina un po' alla volta, e il lievito per dolci. Squisito tocco finale: le gocce di cioccolato, che aggiungiamo al tutto insieme alle le carote.
Siamo pronti a infornare: versiamo l'impasto dentro uno stampo da plumcake che abbiamo già oliato e infarinato. Inforniamo: il plumcake va cotto alla temperatura di 170 gradi, per 50-55 minuti. Una volta pronto, dopo la prova dello stuzzicadenti, lasciamolo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Ultimiamo con una ricca spolverata di zucchero a velo, et voilà: il plumcake energetico è pronto.
LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, come cucinare spaghetti e carote: l'esperimento più buono di sempre