Addio al sogno Europei della Nazionale Italiana di pallavolo femminile: l'Italia ha perso ieri la semifinale contro la Turchia. Decisiva la partitona stellare di Melissa Vargas, stella del volley turco
Tutti i nostri timori si sono dimostrati, alla fine, fondati: quel 'mostro' di Melissa Vargas ha sbriciolato la difesa dell'Italia. Le nostre Azzurre, capitanate da Myriam Sylla, dopo un Europeo da applausi, si sono arrese sul più bello, perdendo la partita di semifinale contro la Turchia. Il match si è concluso con il risultato di 2-3 per le atlete turche, allenate dall'italiano Daniele Santarelli. Sfuma, così, il sogno di conquistare il Campionato Europeo di Volley Femminile 2023, per il quale ora l'Italia potrà lottare solo per il terzo posto. Le campionesse in carica, purtroppo ancora per poco, si giocheranno il bronzo domani, domenica 3 settembre alle 16, contro i Paesi Bassi.
La Turchia, invece, dopo la bella partita di ieri, stacca il biglietto per la finalissima, che avverrà sempre domenica 3, alle 19.30 contro la Serbia.
Pallavolo, Vargas annienta le Azzurre: la giocatrice della Turchia sbriciola la difesa dell'Italia
Chi ha guardato ieri Italia-Turchia ed assistito, purtroppo, alla sconfitta delle Azzurre, non ha potuto non notare in particolare una atleta nella metà di campo avversario. Melissa Vargas, strepitosa giocatrice che ha letteralmente polverizzato la difesa italiana con le sue schiacciate da capogiro. La giocatrice ha cambiato le sorti del match quando l'Italia sembrava procedere sulla via della vittoria. Dopo una partenza lenta, Vargas ha del tutto trascinato la rimonta delle sue, fino a chiudere il set decisivo sul 25-22. L'opera sarà completata al quinto set, quando la Turchia si conquista la meritatissima vittoria che manda a casa le undici italiane.
Dispiacere a parte, il vero spirito sportivo impone di riconoscere il talento dell'avversario, e nel caso della Vargas possiamo dire di essere davanti a una fuoriclasse tra le più brave al mondo in questo momento.
Classe 1999 (compirà a breve 24 anni) Melissa Teresa Vargas Abreu, questo il suo nome per esteso, è nata a Cuba, e in seguito naturalizzata turca. La sua carriera sportiva comincia nel suo paese di nascita: ben presto, però, entra a far parte del campionato di pallavolo della Repubblica Ceca, con cui inizia a farsi notare. Dalla stagione 2018-2019 Vargas arriva in Turchia, dove inizia a giocare nel Fenerbahçe. Dopo una breve parentesi sportiva in Cina, tornerà a Istanbul dove nel 2019 riceve la nazionalità turca. Sarà lo stesso presidente turco, Recep Tayyip Erdoğan, a consegnarle il passaporto.
Vita privata: i durissimi allenamenti di Vargas
Melissa Vargas ama condividere con i suoi follower momenti della sua vita privata, senza però sbottonarsi troppo. Dal suo profilo Instagram si apprende quanto forte senta il legame con le sue origini cubane, nonostante il suo percorso sportivo l'abbia vista allontanarsi dalla sua Cuba. Ama gli animali, e si concede una vita lussuosa tra un allenamento e l'altro. Attività che occupa, chiaramente, gran parte delle sue giornate. Nei vari scatti condivisi sui social la vediamo, infatti, allenarsi severamente in palestra ed esibire, fiera, i risultati dei suoi esercizi sul suo fisico scolpito. Appassionata di tatuaggi, l'atleta della Nazionale turca ama decorare di simboli e disegni anche le sue pettinature.
LEGGI ANCHE >>> Volley femminile, il cuore Azzurro di Myriam Sylla: avete notato il dettaglio omaggio alla Nazionale? Come Federica Pellegrini