scherzo scimmia

Usa una pistola d'acqua per infastidire la scimmia, la sua reazione è da film comico

Cosa fare quando si è annoiati e si vuole realizzare un filmato divertente? Usare una pistola ad acqua 'contro' una scimmia è un'idea. Un video virale mostra le reazioni divertentissime dei primati che, improvvisamente, sentono addosso uno schizzo d'acqua.

Le scimmie sono tra gli animali che affascinano maggiormente gli esseri umani. Probabilmente c'entra la loro straordinaria somiglianza con noi. Quando si parla di scimmie, si parla di razze che possono essere anche molto diverse tra loro. Uno scimpanzé o un bonobo non hanno molto in comune con un un mandrillo o un babbuino. Per quanto siano facilmente addomesticabili, è sconsigliato avvicinarsi a un esemplare selvatico se si ha voglia di giocare. Quelle presenti nei parchi o nei giardini zoologici, al contrario, possono essere docili e curiose e generalmente non rappresentano un pericolo.

Al contrario, alcune specie come i babbuini, sono in grado di risultare minacciose, pur non avendo la stazza dei grandi primati. Il motivo della loro aggressività risiede nella necessità di difendere il proprio gruppo o le proprie risorse. Se sottoposte a stress, queste scimmie possono diventare pericolose e attaccare anche un essere umano. In generale, è sconsigliabile interagire con gli esemplari selvatici. Eppure qualcuno, in India, per creare un video divertente, ha pensato di spruzzare acqua contro alcuni babbuini. Non a caso, nel disclaimer del video, gli YouTuber suggeriscono di non imitare il loro comportamento.

Lo scherzo alla scimmia con la pistola ad acqua

Il trucco è quello più antico del mondo. Alcuni esseri umani attraggono le scimmie dandogli del cibo. Quando l'animale inizia a masticare, l'autore del video spruzza un po' d'acqua. Praticamente tutte fuggono via a zampe levate, spaventate da quel gesto inatteso. Le reazioni sono quasi tutte uguali e molto divertenti. Nonostante non provino dolore, l'acqua crea qualche fastidio e per evitare di farsi bagnare ulteriormente, i primati fuggono lontano. Le risate pre-registrate e i suoni rendono il tutto molto simile ai vecchi video di Paperissima.

Un video simile allo scherzo della mano, realizzato sfruttando il momento di distrazione di una scimmia. Sicuramente video del genere strappano una risata, ma fare scherzi alle scimmie - così come a tutti gli animali selvatici - è sconsigliabile. Le burle possono essere percepiti come minacce o provocazioni e l'animale potrebbe reagire d'istinto, nel tentativo di difendersi. Le scimmie sono creature intelligenti e sensibili, ma non comprendono gli scherzi. Un'azione che potrebbe sembrare innocente o divertente per un essere umano facilmente spaventa o stressa la scimmia, mettendo a rischio entrambe le parti. Con tutti gli animali selvatici, vale una regola d'oro: mai provocarli o disturbarli, e osservarli sempre da lontano, in sicurezza.

LEGGI ANCHE: Indossa maschera da gatto per fare uno scherzo al suo Golden Retriever: la reazione (comica) del cane