Assisteremo alla vittoria dei 300mila euro ad Affari Tuoi prima della fine dell'edizione? C'è una dinamica che forse può svelarci questa risposta in anticipo.
Affari Tuoi è indubbiamente il fenomeno televisivo del momento. "Amadeus pigliatutto", è il caso di dirlo. Non serve la magnificenza del palco dell'Ariston, lustrini e tanta buona musica per permettere a Rai 1 di macinare degli ascolti da record. Il conduttore è riuscito a ridare linfa ad una trasmissione che ormai da anni, era assente nei palinsesti e su cui moti riponevano scarse aspettative per questo rilancio.
Eppure Viale Mazzini riesce a posizionarsi a ben oltre 10 punti di share sulla concorrenza. Il programma tiene incollati al televisore grandi, ma inaspettatamente anche giovani che poi commentano il tutto sulle varie piattaforme social di riferimento. I numeri sono a tutti gli effetti una componente essenziale che gravita nella vita di tutti i giorni per molteplici dinamiche. Al gioco dei pacchi entrano in ballo date importanti, calcoli e improvvisate statistiche relative alle puntate precedenti e si parla tanto di sogni, famiglia e prospettive per il futuro. Ancora non abbiamo assistito alla vincita della cifra più alta, ovvero i 300mila euro messi a disposizione dal Dottore. Accadrà entro la fine della stagione?
Affari Tuoi: qualcuno riuscirà a portarsi a casa 300mila euro?
Seguendo le puntate in onda durante queste settimane, non si è potuto fare a meno di notare una dinamica ricorrente. Nel giro di pochi giorni, ben tre pacchisti hanno accettato dignitose offerte da parte del Dottore per non tornare a casa a mani vuote. Hanno preferito la certezza, piuttosto che rischiare e arrivare fino in fondo. Si sono mangiati le mani alla fine, quando hanno scoperto che nel loro pacco c'era la cifra più alta di tutte: i 300mila euro.
Sono lontani i tempi delle cifre stellari: prima era molto più facile assistere alla conquista di uno dei pacchi rossi. Gli esiti del programma condotto da Amadeus sono un fedelissimo specchio dei tempi. L'incertezza e il bisogno, portano i volti coinvolti ad accettare le dignitose, ma molto più modeste offerte rispetto alle cifre in palio per non tornare a casa a mani vuote.
Questo vuol dire che mai nessuno, almeno fino al termine di questa stagione riuscirà a portarsi a casa la somma più alta? Non siamo nessuno per escluderlo, fatto sta che è indicativo il fattore che emerge dalle ultime puntate. Nel giro di poco più di una settimana è accaduta la stessa cosa e i concorrenti, hanno accettato tutti quanti accomunati dal medesimo filo conduttore: "Non me la sento di tornare a casa a mani vuote". Il bisogno dunque, abbatte il rischio di gran lunga.
LEGGI ANCHE>>>Rai, Amadeus è l'asso nella manica: il conduttore di 'Affari tuoi' raggiunge un traguardo ineguagliabile