Tina Turner

Tina Turner, l'omaggio estremo di Fiorello in diretta a Viva Rai 2: "Mi dispiace, ma devo cominciare così"

Ieri si è spenta Tina Turner a 83 anni: oggi Fiorello a Viva Rai 2 decide di omaggiarla in modo estremo. Ecco cos'ha fatto

Tina Turner è stata un'autentica icona della musica internazionale. Così, quando ieri pomeriggio è stato reso noto il suo decesso, l'intero mondo ha avvertito uno strappo al cuore. La leggenda del rock è scomparsa dopo una lunga malattia all'interno della propria casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Un dispiacere immenso per coloro che l'hanno conosciuta dal vivo o semplicemente grazie ai concerti, alle radio, ai giradischi, alle cassette, ai CD o allo streaming online. Sì, perché il suo talento non si è fermato solo a una generazione, ma ne ha attraversate molteplici.

E nel caso di Tina non è importante solo la sua bravura, frutto di una voce graffiante da black e pop music contemporaneamente, ma anche la sua persona. Umile come poche altre grandi, Mick Jagger ha sempre ammesso come gli abbia insegnato tutto quando lui e i Rolling Stones aprivano i suoi concerti. Non sono mancati i dispiaceri nella vita della Turner, come la perdita del figlio Craig a 59 anni o la difficoltà di affrontare un marito, Ike, piuttosto violento. Oggi è impossibile per tutti non rivolgere un pensiero a colei che ha sfornato brani della potenza di Proud Mary, Nutbush CityLimit's o River Deep Mountain High. L'ha fatto anche lo showman Rosario Fiorello.

Tina Turner, Fiorello la omaggia così: "Scusate, mi tocca farlo"

Tutti i giorni a partire dalle 7:15 del mattino, Fiorello conduce sul secondo canale della televisione di Stato Viva Rai 2. Trattasi di una rassegna stampa dai toni irriverenti che si svolge per tre quarti d'ora all'interno di una glass box, un acquario antistante gli studi radiofonici della Rai in via Asiago. Proprio qui lo showman dà il meglio di sé, affiancato dal comico Fabrizio Biggio e dal conduttore radiofonico Mauro Casciari (per la verità, non mancano però altri musicisti, cantanti, personaggi iconici come l'anziano Ruggero, e i ballerini guidati dal coreografo Luca Tommassini). Proprio tutta la squadra stamattina ha voluto omaggiare la grande Tina Turner.

Fiorello, con un insolito berretto sul capo, ha aperto la sua trasmissione esclamando a gran voce: "Signori, scusate, devo cominciare così". Quindi, ha fatto partire da una vicina consolle, Simply The Best, il brano più iconico della cantante ieri scomparsa. "Ciao Tina! Tina Turner! Ieri ci ha lasciati la regina incontrastata, indiscussa del rock, del soul, del pop, di tutto", le sue parole un po' estreme. È infatti vero che la Turner è stata un mito della musica (e poche possono avere questo vanto), ma definirla 'regina di tutto' è un tantino esagerato.

Tina Turner
Fiorello a Viva Rai 2 omaggia Tina Turner

"La vogliamo ricordare così, con il sorriso sulle labbra, con il battito di mani a tenere il ritmo di una grande della musica mondiale. Evviva Tina Turner. Anche il pubblico applaude per Tina Turner", ha poi concluso inquadrando gli spettatori che, oltre il vetro della glass box hanno assistito allo spettacolo.

LEGGI ANCHE: Fiorello e sua moglie Susanna, Biggio li smaschera: "Non c'è giorno senza che..."