Sciopero aerei 4 giugno, quali voli dovrebbero essere garantiti e quali no: l'annuncio dell'ENAC

Domenica 4 giugno 2023 avrà luogo lo sciopero degli aerei: ecco quali dovrebbero essere i voli garantiti, secondo quanto riportato dall'ENAC

Diverse settimane fa, era stato annunciato uno sciopero del trasporto aereo per venerdì 19 maggio 2023. A proclamare, in particolare, lo sciopero dell'handling aeroportuale della durata di 4 ore erano stati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta. La definizione di 'handling aeroportuale', per l'Enciclopedia Giuridica, è "l'insieme dei servizi destinati all’assistenza a terra degli aeromobili e delle persone trasportate", tra cui si citano l'imbarco e sbarco dei passeggeri e delle merci e il ricovero degli aeromobili. Questo sciopero è stato, però, revocato prima del 19 maggio, e rimandato a domenica 4 giugno 2023.

Il motivo, hanno spiegato i sindacati che avevano inizialmente annunciato la manifestazione, è collegato a quanto accaduto negli scorsi giorni in Emilia-Romagna, a causa della grave alluvione che ha colpito la regione dell'Italia Settentrionale. Non tutti i sindacati hanno, però, differito lo sciopero al 4 giugno: ad esempio, USB - Unione Sindacale di Base, ha confermato la manifestazione della settimana scorsa, eccetto che per i territori colpiti dalle alluvioni. Allo stesso modo ha fatto la CUB - Confederazione Unitaria di Base.

Sciopero aerei 4 giugno: quali voli dovrebbero essere garantiti

Nonostante ciò, però, ancora molti voli potrebbero essere cancellati o ritardare nella giornata di domenica 4 giugno. Il sito ItaliaRimborso ha, in particolare, riportato che più di 220mila viaggiatori italiani potrebbero subire dei disservizi a causa di questa manifestazione. Al fine di evitare un grave disagio ai viaggiatori italiani, però, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - ENAC ha previsto che alcuni voli devono essere garantiti. In particolare, ha chiesto alle compagnie aeree di specificare quali voli sarebbero stati garantiti, per poi comunicarli a tutti i cittadini.

L'ENAC ha pubblicato l'elenco dei voli garantiti qui, specificando che si tratta dei viaggi che sarebbero stati garantiti nella giornata del 19 maggio 2023. Fino a prova contraria, però, la comunicazione dovrebbe restare valida anche per domenica 4 giugno. Nel documento si specifica, tra le altre cose, che ad essere garantiti saranno tutti i voli, inclusi anche i voli charter, che sono schedulati in partenza nelle fasce orarie che vanno dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Inoltre, sono garantiti tutti i voli charter da/per le varie isole, che siano stati regolarmente autorizzati o notificati precedentemente alla data di proclamazione dello sciopero.

I voli assicurati

Le varie compagnie hanno, poi garantito alcuni voli dalle e per le isole, nonché alcuni voli intercontinentali, che si possono leggere nel suddetto documento. Tra questi, i voli RYR 4653 PALERMO (LICJ) NAPOLI (LIRN) e RYR 4652 NAPOLI (LIRN) PALERMO (LICJ). Anche i voli MSR 706 MALPENSA (LIMC) CAIRO (HECA) e MEA 236 MALPENSA (LIMC) BEIRUT (OLBA) sono garantiti. Si assicura, altresì, la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti all'inizio dell'astensione, e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti. Infine, si assicura l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali, con orario stimato non oltre trenta minuti dall'inizio dello sciopero stesso. I voli non inclusi in questo documento, invece, non dovrebbero essere garantiti.

LEGGI ANCHE>>Sciopero venerdì 26 maggio, revoca parziale dell'USB: non riguarda solo l'Emilia-Romagna