Disco Paradise

'Disco Paradise' di Fedez, Annalisa e gli Articolo 31 non vi ricorda un'altra canzone? I video YouTube a confronto

Disco Paradise è il nuovo singolo di Fedez, Annalisa e gli Articolo 31... Ma siamo sicuri che sia così inedito? La base assomiglia moltissimo a una canzone anni '80?

L'estate è ormai alle porte e con essa la stagione dei tormentoni musicali. Uno dei primi, insieme a Ci pensiamo domani della giovane cantante Angelina Mango e Pazza musica dei due artisti sanremesi Elodie e Marco Mengoni, è indubbiamente Disco Paradise. Il brano vede il ritorno di una collaborazione tra i due rapper Fedez e J-Ax (con gli Articolo 31). La voce del ritornello è poi di colei che non sbaglia un colpo negli ultimi tempi dopo Bellissima e Mon Amour: Annalisa.

Poche ore fa, a mezzanotte in punto, Fedez ha pubblicato sui suoi canali social una parte del video (che arriverà solo in seguito integralmente, su YouTube). Le strofe del brano sono affidate al marito dell'imprenditrice digitale Chiara Ferragni, il ritornello ad Annalisa, mentre gli Articolo 31 contribuiscono con il rapper milanese padre di Vittoria e Leone a dare un suono meno leggero e più hip hop al singolo. Gli ingredienti per una hit, insomma, ci sono proprio tutti. Il testo è infarcito di citazioni, da Lucio Battisti a Cyndi Lauper. Peccato che quest'ultima non venga ripresa solo nelle parole...

Disco Paradise di Fedez, Annalisa e J-Ax assomiglia moltissimo a una canzone di Cyndi Lauper: ecco quale

Paolo Antonacci e Davide Simonetta, i nomi di coloro i quali sono dietro il singolo Disco Paradise. Il primo è nel suo anno d'oro, dal momento che ha scritto due brani che ci hanno fatto cantare a squarciagola al Festival di Sanremo: Tango di Tananai e Made in Italy di Rosa Chemical. Il secondo, invece, può vantare nella sua carriera collaborazioni con Tiziano Ferro, Nek, Emma e Annalisa. Insomma, parliamo di autori e musicisti fuoriclasse. Eppure, la somiglianza tra il nuovo brano di Fedez e la canzone più iconica di Cyndi Lauper c'è.

Ci riferiamo al singolo Girls Just Want to Have Fun proprio quello citato nel testo di Disco Paradise nella strofa: "Qui trovi solo il mio gelato 'Girls just want to have fun'". Datata 1983, la canzone di Cyndi Lauper è una delle più iconiche della musica pop americana. Tutti la conoscono e l'hanno sentita almeno una volta. Vi lasciamo il video, in modo tale che possiate confrontare anche voi i due brani. La parte iniziale ha delle somiglianze forti con la nuova di Fedez, Annalisa e gli Articolo 31.

In effetti, i primi secondi di entrambi i video lasciano intuire delle sonorità simili. Chiaramente si può parlare di ispirazione, della volontà di un ritorno a suoni anni '80 da parte di Fedez e della sua cricca, ma non si può usare invece la parola plagio per descrivere le due melodie che, per quanto somiglianti, non sono identiche.

LEGGI ANCHE: Lorella Cuccarini umilia Fiorello a Viva Rai 2: "Non sai farlo"