Roma, cittadino fa una modifica grottesca alla sua auto: "Sindaco Gualtieri, così va bene per la Ztl?"

La notizia della nuova Ztl (chiamata anche 'fascia verde') non è stata accolta bene da un numero alto di residenti a Roma. Il sindaco Gualtieri ha annunciato che farà una "revisione" della delibera. Nel frattempo, tra le tante proteste dei cittadini ne è spuntata una grottesca.

Le zone a traffico limitato sono la normalità in molte città italiane, piccole e grandi. A Roma questo tipo di dispositivo è utilizzato da anni per evitare che il traffico diventi ancora più insostenibile. In gran parte del centro antico della capitale il transito delle automobili non è consentito in maniera indiscriminata e possono accedere solo residenti, persone in possesso di un permesso per motivi lavorativi (taxi e camion) o veicoli elettrici/ibridi. Stando all'annuncio del sindaco Roberto Gualtieri, da novembre la zona a traffico limitato romana diventerà ancora più estesa e non si delimiterà al solo centro storico.

Stando alle prime anticipazioni, infatti, verranno applicate limitazioni al traffico da Vigna Maura al Labraro, toccando anche quartieri come Corviale e Colli Aniene. Tra i cittadini romani c'è grande preoccupazione: chi ha un veicolo con più di dieci anni di età, tra pochi mesi non potrà più circolare in un'ampia fascia del centro di Roma. Se la modifica dovesse entrare in vigore, le limitazioni colpiranno anche le auto diesel euro 4 dalle 7:30 alle 20:30, così come veicoli commerciali N1, N2 e N3, così come ciclomotori e motocicli a gasolio euro 3. Dopo le vibranti proteste di migliaia di romani, Gualtieri ha annunciato una possibile deroga per le macchine a diesel Euro 4 e Gpl.

Da Roma la protesta goliardica contro la nuova Ztl

Molti cittadini che possiedono un'auto di almeno dieci anni di vita non hanno accolto favorevolmente l'annuncio del sindaco Gualtieri. Se da novembre dovesse entrare in vigore la nuova Zona a traffico limitato, migliaia di lavoratori andrebbero in difficoltà. Per questo motivo, da giorni, sui social e per le strade, sono in corso proteste (pacifiche) contro l'annuncio del primo cittadino. Una delle più goliardiche è stata fotografata da un follower di Welcome to Favelas.

La singolare protesta di un cittadino di Roma contro la nuova Ztl. Fonte: welcometofavelas_4k
La singolare protesta di un cittadino di Roma contro la nuova Ztl. Fonte: welcometofavelas_4k

Una modifica che ha del grottesco: inserendo una presa elettrica (che pare disegnata) e la scritta 'Hybrid', il cittadino chiede se ora la sua auto sia adatta per circolare nella zona a traffico limitato. Al di là dei pareri soggettivi, il traffico al centro di Roma è uno dei grandi problemi della capitale. Un sacrificio da parte dei romani, prima poi, andrà fatto, se si vuole limitare l'inquinamento. Alla fine, l'ipotesi più plausibile pare essere quella del rinvio di 12 mesi: a partire da novembre 2024 la sopracitata fascia verde andrà quasi sicuramente in vigore. I cittadini romani avranno un anno e mezzo per adattarsi alle nuove regole e, se necessario, rottamare veicoli troppo inquinanti.

LEGGI ANCHE: Roma, sul motorino abbandonato compare un cartello: "Presto verrà rimosso", qualcuno a penna fa un'aggiunta esilarante