Murcia, Spagna

"Vivo in Spagna, guardate la mia coinquilina come asciuga le pentole", la testimonianza di un'italiana in Erasmus

Paese che vai, usanza che trovi? Una studentessa italiana in Erasmus a Murcia, in Spagna, ha fotografato un'abitudine piuttosto insolita della sua coinquilina. C'entra il modo di asciugati i piatti, che forse ha scambiato per qualcos'altro.

Chi ha fatto l'Erasmus ricorda il soggiorno studi come una delle esperienze più belle della propria vita. C'entra la giovane età, c'entra la spensieratezza e forse il fatto che, in realtà, si studi fino a un certo punto, pur ricevendo un assegno mensile dall'Unione Europea. Gli studenti Erasmus hanno l'opportunità di immergersi in una nuova cultura, conoscere persone provenienti da tutto il mondo e condividere le proprie tradizioni. Questo spesso porta a un arricchimento personale e all'apprendimento di nuove abitudini e usanze. Una persona che ha studiato all'estero è quasi sempre più aperta mentalmente rispetto agli altri.

Molti studenti Erasmus vivono insieme in appartamenti o residenze studentesche. Questa convivenza multiculturale crea un ambiente di condivisione e tolleranza, in cui gli studenti imparano a rispettare le differenze culturali e a vivere in armonia. È altrettanto vero che gli italiani, spesso, sono quelli più critici nei confronti delle abitudini altrui, in particolare per quanto riguarda il cibo. Sui social, da anni, si leggono racconti e descrizioni da parte di italiani che hanno a che fare con studenti stranieri con scarse capacità culinarie. L'ultima segnalazione riguarda gli utensili per cucinare, ma non ha nulla a che vedere con usi impropri del ketchup o del parmigiano.

Dalla Spagna la coinquilina geniale

Una domanda che è interessante porsi è: come si asciugano le stoviglie dopo averle lavate? Qualcuno le mette nello scolapiatti, in modo che l'acqua residua scivoli via. Altri, dopo il lavaggio, passano una pezza pulita e le rimettono a posto, senza passare dallo scolapiatti. Queste sono le due soluzioni più diffuse. Eppure ne esistono altre. Una studentessa Erasmus a Murcia, in Spagna, ha pensato bene che i piatti possano essere considerati dei panni a tutti gli effetti e per questo li ha appesi a una corda. Sembra uno scherzo, ma è tutto vero.

Una studentessa residente in Spagna asciuga così le sue pentole. Fonte: ilcoinquilinodim - Instagram
Una studentessa residente in Spagna asciuga così le sue pentole. Fonte: ilcoinquilinodim - Instagram

Per quanto non si conosce la sua identità, siamo certi che l'autrice di questa installazione sia una futura ingegnera. Cosa c'è dietro questa singolare scelta? Mancanza di spazio in cucina? Voglia di distinguersi? O la convinzione che così le stoviglie di asciughino meglio? Passi per la padella e per lo scolapasta, ma la pentola in questa posizione rimarrà con qualche goccia di acqua al suo interno. L'Erasmus è uno dei periodi più belli della vita di uno studente universitario anche per piccoli momenti divertenti come quello ritratto in foto.

LEGGI ANCHE: Studente fuorisede si candida per il Premio Nobel per la fisica: come ha sbrinato il congelatore