serie a juventus

Serie A, Codacons: "Ridate al Napoli lo scudetto della Juventus". Quali possibilità ci sono

Serie A: gli avvocati difensori del Codacons hanno chiesto il risarcimento dei danni e la revoca di uno scudetto della Juventus

Una delle vicende sportive di cui si è parlato di più nell'ultimo anno, e che riguarda da vicino la Serie A del calcio italiano, è quella che ha coinvolto diverse squadre di questo campionato per quanto riguarda il cosiddetto sistema delle plusvalenze. In particolare, negli ultimi giorni, si è parlato della decisione del Collegio di Garanzia di accogliere in parte il ricorso della Juventus e dei dirigenti Pavel Nedvěd ed Enrico Vellano per riassegnare i quindici punti tolti inizialmente dalla classifica attuale della massima divisione professionistica del campionato italiano di calcio maschile. La decisione è stata, poi, rimandata alla Corte federale d'appello per l'effettiva sanzione da comminare. Inoltre, il Collegio di Garanzia ha rigettato i ricorsi dell'ex presidente Andrea Agnelli e dei dirigenti Fabio Paratici, Federico Cherubini e Maurizio Arrivabene.

In merito a quest'ultima decisione, è intervenuto il Codacons, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori. I legali Enrico Lubrano, Angelo Pisani, Carlo Claps e Oreste Pallotta, in particolare, hanno diffuso un importante comunicato. In qualità di avvocati difensori del Codacons e dell'Associazione Club Napoli Maradona, questi ultimi hanno positivamente accolto le decisioni dell'organo di giustizia. Inoltre, hanno avanzato una richiesta che riguarda direttamente un'altra squadra di Serie A: il Napoli.

Serie A: un vecchio scudetto, attualmente della Juventus, sarà riassegnato al Napoli?

"Tale decisione ha pienamente confermato l'impianto strutturale della decisione della Corte Federale d'Appello, con riferimento alla condotta di tutti i quattro dirigenti dotati di poteri di rappresentanza della Juventus ed ha definitivamente accertato non solo il fatto che la Società Juventus, tramite i propri legali rappresentanti (dei quali è responsabile in via diretta), ha posto in essere il sistema-plusvalenze in maniera preordinata e strutturata, ma anche e soprattutto il fatto che, con tale sistema, la Juventus ha alterato la regolarità del Campionato 2018-2019 (come indicato in tale decisione alle pagg. 33 e 35)" si legge, in merito alla decisione del Collegio di Garanzia di rigettare i ricorsi dei quattro dirigenti prima nominati. In merito proprio al Campionato 2018-2019, i legali chiedono la revoca dello scudetto della squadra torinese, e la riassegnazione al team che quell'anno si trovava in seconda posizione, e cioè il Napoli.

"Pertanto, risulta confermata l'avvenuta alterazione del Campionato 2018-2019, presupposto fondamentale per la richiesta di revoca dello Scudetto 2019 e della sua assegnazione al Napoli (giunto secondo), formulata con il ricorso al TAR Lazio depositato lo scorso 31 marzo 2023. Ora è certo anche il diritto per i tifosi , veri ed unici fruitori del servizio spettacolo sport/calcio, di poter richiedere anche il risarcimento come propone il presidente del Club Napoli Maradona, l'Avvocato Angelo Pisani, qualora la FIGC non tuteli i diritti di tutti per tutte le irregolarità ed effetti falsanti della illegittima condotta Juve", continuano i legali del Codacons. In questo modo, il Napoli arriverebbe a quota quattro scudetti, compreso anche quello vinto quest'anno. Ma una cosa del genere è possibile?

La richiesta è possibile?

Il discorso è molto più complesso di quanto possa sembrare, e non si possono fare delle statistiche precise sulla possibilità o meno della riassegnazione dello Scudetto. O, almeno, non si possono fare in questo momento. Se la domanda, però, dovesse riguardare soltanto l'esistenza o meno di una benché minima possibilità che lo Scudetto venga riassegnato, allora la risposta è positiva. È già successo, infatti, che un titolo del genere venisse revocato a una squadra vincitrice per una questione legale. Ed è già successo che venisse riassegnato alla seconda squadra della classifica. È questo, ad esempio, il caso dello Scudetto del 2006. Dopo l'esito del processo di Calciopoli, infatti, questo venne revocato proprio alla Juve e riassegnato all'Inter. Il processo era differente, e quindi non è chiaro se l'esito sarà lo stesso, ma l'esistenza di una possibilità c'è. Si attende, a questo punto, la decisione della Corte Federale d'Appello sul Campionato di Serie A del 2018-2019 e sullo scudetto della Juventus.

LEGGI ANCHE>>>Scudetto Napoli, l'ex Juventus asfalta i tifosi partenopei: attacco durissimo per i festeggiamenti