Padel

Padel o pickleball? Siparietto in conferenza stampa per il tennista Dusan Lajovic: "Quello lo lascio ai sessantenni"

Siparietto esilarante in conferenza stampa con protagonista il tennista Dusan Lajovic. Interrogato sulla preferenza per padel o pickleball, non vi sono stati dubbi al momento della risposta

La sua recente vittoria al Banja Luka Open, in Bosnia-Erzegovina, rappresenta probabilmente uno dei momenti più belli della sua carriera tennistica. Dopo aver superato, nell'ordine, Filip Krajinovic, Grégoire Barrère, Novak Djokovic, Miomir Kecmanovic e in finale il russo Andrej Rublev, il serbo Dusan Lajovic ha ottenuto il secondo titolo ATP in carriera. Il successo in un torneo del circuito ATP mancava dal 2019, quando Lajovic riuscì a conquistare il Croatia Open Umag. Nella giornata di ieri il serbo è riuscito nell'impresa di battere chi, sulla carta, partiva favorito, ovvero Rublev. Nella finale annunciata, una volta stabilito il tabellone, quest'ultimo avrebbe dovuto affrontare Novak Djokovic, beffato però dal suo rivale ai quarti. Ieri Lajovic ha giocato senza paura concludendo nel migliore dei modi un cammino imperioso nel torneo bosniaco.

Dopo poco più di due ore e mezza di gioco, Lajovic si è imposto in tre set, con il punteggio finale di 6-3 4-6 6-4. Il trionfo in Bosnia implica un vero e proprio balzo in avanti nel ranking ATP, salendo fino alla quarantesima posizione. Il 32enne originario di Belgrado può senz'altro essere soddisfatto del percorso realizzato e che lo ha condotto fino al secondo titolo in carriera. Presentatosi in conferenza stampa dopo aver conquistato il titolo, Lajovic è stato protagonista di un siparietto in ambito extra-tennistico. Infatti, è stato chiesto il suo parere circa due sport affini al tennis ma al tempo stesso profondamente diversi, il padel e il pickleball. La sua risposta è stata esilarante.

Padel o pickleball? Nessun dubbio per il tennista serbo Dusan Lajovic

Il padel sta ricevendo sempre più consensi, raccogliendo progressivamente numerosi appassionati che si dilettano nel giocarvi così come ad assistere ai tornei del World Padel Tour. Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno sport simile al tennis ma di coppia, in un campo più piccolo e rettangolare chiuso ai lati da pareti che sono parte stessa del gioco. Infatti, gli atleti possono usufruirne come sponda per gettare la palla nella metà campo avversaria. Vi è poi il pickleball, che si disputa all'interno di un campo da badminton ma con la rete bassa: vince chi conquista per primo due set, totalizzando 11 punti. Sono due sport in ascesa che rimandano al tennis e che, inevitabilmente, possono attrarre i tennisti stessi. Lajovic è stato interrogato circa una preferenza tra i due: nessun dubbio per il serbo.

Queste le sue parole: "Probabilmente potrei essere criticato per quello che sto per dire, ma il pickleball lo lascio ai sessantenni. Il padel è più divertente e dinamico per me. Non vedo l'ora di ritirarmi e giocarci ogni giorno, è questo il mio obiettivo". Preferenza netta, ma per il momento Lajovic è più che concentrato sul tennis.

LEGGI ANCHE>>>Barcelona Open, Carlos Alcaraz elogia Tsitsipas e festeggia la vittoria in grande stile: il momento divertentissimo