Nuoto

Nuoto, la 18enne russa annienta il record del mondo nei 200 rana: segnatevi questo nome

Giornata storica per il nuoto internazionale: è stato siglato il nuovo record del mondo nei 200 metri rana. Annientato il primato precedente grazie alla straordinaria performance della 18enne russa

record, in quanto tali, sono fatti per essere superati. Non a caso, tantissimi atleti si prefissano proprio questo come obiettivo nelle gare ma anche negli allenamenti. Naturalmente, il target principale è quello del successo, della vittoria nelle prove cui si prende parte. Poter accompagnare un trionfo a un record personalenazionalecontinentalemondiale sarebbe senz'altro un orgoglio per l'atleta in questione. Nel nuoto i record vengono infranti con una certa costanza; non è certo cosa da poco, ma con l'atletica è probabilmente lo sport nel quale ogni stagione si assiste a nuovi straordinari record, con spesso protagonisti giovani promettenti.

La bellezza di questi sport è proprio questa: la possibilità di vedere all'opera dei giovani talenti che, tra i grandi, si affermano ad altissimi livelli con performance di spessore, imponendosi a discapito dei più esperti. Quanto accaduto oggi ai Campionati Nazionali russi di Kazan 2023 è in perfetta scia con quanto appena detto. Una giovanissima nuotatrice, appena 18enne, ha dominato la gara dei 200 metri rana siglando il nuovo record del mondo. Il suo è un profilo da seguire con attenzione per ciò che potrà fare in futuro, si tratta di Evgeniia Chikunova.

Nuoto, segnatevi questo nome: Evgeniia Chikunova, la russa che ha distruto il record del mondo nei 200 metri rana

Ad appena 18 anni ha annientato il record del mondo nei 200 metri rana. Evgeniia Chikunova ha stupito tutti, conquistando naturalmente il titolo nazionale nella suddetta specialità. Ha dominato in vasca 4, creando un distacco quasi esagerato con le rivali che nulla hanno potuto contro l'originaria di San Pietroburgo. Nessuna ha retto il suo ritmo, e i tempi lo dimostrano. A dir poco eccezionale la prestazione di Evgeniia Chikunova, che ha chiuso la gara in 2:17.55, un tempo strabiliante. Basti pensare, infatti, che il precedente primato mondiale era stato registrato dalla sudafricana Tatjana Schoenmaker in 2:18.95 in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021.

La 18enne russa ha annientato il record di Schoenmaker, migliorandolo di più di un secondo. La sua prestazione rimarrà negli annali, inevitabile la commozione una volta terminata la gara. Resasi conto del tempo straordinario registrato in gara, Chikunova si è lasciata andare a un pianto di pura emozione, come si evince dal video sopra presentato. Sentiremo parlare a lungo della giovane e talentuosa nuotatrice russa, visto quanto è stato in grado di fare ad appena 18 anni. I margini di miglioramento, inevitabilmente, ci sono ed è dunque lecito attendersi grandi cose, anche in campo internazionale, da Evgeniia Chikunova.

LEGGI ANCHE>>>Nuoto, il 19enne australiano lancia la sfida a Gregorio Paltrinieri: tempi record nelle grandi distanze