Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza, da poco diventati genitori di Cesare

Perché Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza hanno chiamato loro figlio Cesare e non Eros? I motivi

Poco prima delle 14:00 di oggi, giovedì 30 marzo, Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza hanno pubblicato un post con cui hanno annunciato la nascita di loro figlio Cesare. In molti si sono chiesti il motivo dietro questa scelta.

Le battute sulla lunga gravidanza di Aurora Ramazzotti finalmente non compariranno più sui vostri feed social. La figlia di Eros e di Michelle Hunziker ha partorito nella giornata di oggi a Milano, città dove vive da diversi anni insieme al suo partner Goffredo Cerza. Non è chiaro l'orario in cui la 26enne abbia dato alla luce il figlio: l'annuncio potrebbe essere arrivato anche diverse ore più tardi rispetto alla nascita. Quel che è sicuro è che la scelta del nome ha spiazzato molti: il piccolo si chiama Cesare e non Eros, come molti fan della coppia si sarebbero aspettati.

È altrettanto vero che il nonno del nascituro, alcune settimane fa, aveva dichiarato che suo nipote si sarebbe chiamato Niccolò. Insomma, alla fine, la coppia ha sorpreso un po' tutti, scegliendo un nome tipicamente romano. Sì, perché il motivo principale per cui la Ramazzotti e Cerza, tra tante opzioni, hanno deciso proprio Cesare è l'amore viscerale che li lega alla città eterna. Lui è nato e cresciuto nella capitale da genitori romani; lei è figlia di una donna italo-svizzera e di un uomo romano. Insomma, Cesare Cerza è per tre quarti romano nel DNA e il suo nome è un omaggio alla città eterna. Tuttavia l'Urbe potrebbe non essere l'unico fattore che ha influito sulla scelta finale.

Il significato del nome Cesare

La nascita del primogenito di Aurora Ramazzotti era prevista tra fine marzo e inizio aprile. Il leggero anticipo rispetto alla tabella di marcia potrebbe aver spinto i due a chiamarlo Cesare, in riferimento al parto cesareo a cui la influencer potrebbe essersi sottoposta. Così com'è plausibile che abbia influito anche la musicalità: Cesare Cerza, oggettivamente, suona bene. Anche il fatto che Goffredo abbia scritto: "Ave Cesare", riprendendo una delle formule più antiche al mondo, fa propendere per l'estetica. Infine Cesare, notoriamente, è una persona dotata di molti capelli: forse, più per augurio che per altro, i due genitori hanno inserito un riferimento al cuoio capelluto folto. Uno dei Cesare più conosciuti in Italia è senza dubbio Cremonini: forse il cantante bolognese e la sua musica hanno un posto speciale nel cuore della coppia?

La prima foto dopo il parto di Aurora Ramazzotti
La prima foto dopo il parto di Aurora Ramazzotti

Non bisogna dimenticare che Eros Ramazzotti ha chiamato Gabrio Tullio il primo figlio avuto da Marica Pellegrinelli. Anche lui, nel 2015, ha omaggiato in maniera chiarissima la città in cui è nato e cresciuto. Facendo una breve ricerca sul significato del nome Cesare, infine, ci accorgiamo che: "Ha un buon carattere ed è dotato di grande forza di volontà. Riesce a mantenere lucidità di fronte a qualsiasi prova, sa imporre la sua presenza e difende le cause che gli sono care. È un uomo di parola e cerca di mantenere sempre le promesse fatte. Ha un'intelligenza analitica e preferisce condurre una vita equilibrata: combina il gusto del rischio a una sapiente cautela". Questo, almeno, è il contenuto in sintesi di quanto riporta un libro sui nomi alla pagina Cesare.

LEGGI ANCHE: Quanto costa il gatto di Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza? Sicuramente non è per tutti