Torneo di Viareggio 2023, le squadre giovanili di Serie A al via: c'è una clamorosa esclusione

Comincia oggi il Torneo di Viareggio: 32 squadre partecipanti, eppure c'è da segnalare una clamorosa mancanza

Ha avuto ufficialmente inizio quest'oggi la 73esima edizione del Torneo di Viareggio 2023, celebre torneo calcistico internazionale per le squadre Primavera. Ogni anno giovanissimi talenti usufruiscono di questa vetrina per mettersi in mostra in un grande palcoscenico. Grande attenzione, inevitabilmente, sulle 32 squadre al via e sulle stelle pronte a brillare sul campo da calcio in quel di Viareggio.

Come detto, sono ben trentadue le rappresentative presenti al noto torneo giovanile, di cui 15 straniere: dalla Grecia all'Argentina, dagli Stati Uniti alla Nigeria, vari i Paesi di provenienza delle squadre, formando così il consueto clima intercontinentale, caratteristico ormai della competizione. Diciassette, in totale, le squadre giovanili italiane presenti; tuttavia, va segnalata una inattesa esclusione.

Torneo di Viareggio 2023, sei squadre giovanili di Serie A presenti, ma c'è una clamorosa assenza

Bologna, Empoli, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo e Torino sono le sei squadre della Serie A a presentare le proprie formazioni Primavera (classe 2004). A queste vanno poi aggiunte rappresentative del Benevento, del Pisa e del Parma tra le altre, squadre comunque non appartenenti alla massima categoria. Nonostante la tradizione delle giovanili delle grandi squadre al via del torneo, quest'anno mancano le big.

Nessuna delle recenti 'Sette sorelle' (Inter, Milan, Juventus, Napoli, Lazio, Roma e Atalanta) vedrà protagoniste al Torneo di Viareggio le formazioni Primavera. Visto anche l'albo d'oro, con frequenti vittorie di grandi squadre italiane, è certamente una notizia l'assenza appena menzionata per la 73esima edizione del torneo. Ciò può essere al tempo stesso un segnale di un minor interesse attribuito dalle big al torneo, quantomeno rispetto al passato. Tra tutte, Inter, Juventus e Milan hanno spesso portato a casa il trofeo, mettendo i mostra i propri talenti. Inoltre, è da considerare anche un riflesso del periodo non positivo della Nazionale Italiana di calcio e dei giovani talenti che fanno fatica a emergere.

LEGGI ANCHE>>>Mateo Retegui, avete mai visto la sorella? È una famosa sportiva anche lei