Padel, polemica all'Open del Cile: errore da non credere dell'arbitro

L'Open del Cile di padel si è concluso ieri ma non senza polemiche: clamorosa disattenzione dell'arbitro durante la finale

Forti le polemiche sorte in occasione della finale di ieri dell'Open del Cile 2023 di padel, con protagonisti Arturo Coello e Agustin Tapia vincitori del titolo. La coppia ha sconfitto i due atleti più rappresentativi di questo sport, vale a dire Ale Galan e Juan Lebron. Il match, in equilibrio fino alla fine, si è concluso soltanto al terzo set con il punteggio di 6-4, 6-7, 7-5.

Al di là della partita in sé, dal finale imprevedibile fino all'ultimo punto, la finale svolta nella giornata di ieri ha fatto notizie anche per un clamoroso errore del quale si è reso protagonista l'arbitro Honoro Garcia. Un errore davvero sorprendente, che stava per condizionare negativamente il match. Per fortuna, poi, un chiarimento tra arbitro e giocatori ha rimesso in sesto la situazione.

Padel, grave errore dell'arbitro nella finale dell'Open del Cile: giocatori increduli

Ma cos'è successo per la precisione? In occasione del secondo set, con Tapia e Coello che avevano conquistato il primo per 6-4, l'arbitro ha commesso una grave disattenzione nell'assegnazione di un punto particolarmente delicato. Infatti, la coppia sopra menzionata era in vantaggio per 5-3 come game e punteggio sul 30-30. Honoro Garcia ha erroneamente assegnato un punto a Tapia e Coello, che si sono così portati in vantaggio sul 40-30, a un passo dalla conquista del torneo. Tuttavia, il punto era stato siglato da Lebron e Galan: erano loro a essere in vantaggio sul 40-30 e non viceversa. Il punto successivo è stato poi vinto da Tapia e Coello, i quali hanno esultato convinti di aver conquistato il titolo.

In realtà, ciò è stato solo frutto di un fraintendimento e di un clamoroso errore; Tapia e Coello, resisi conto del tutto, si sono immediatamente recati dall'arbitro per chiedere spiegazioni. La faccia incredula dei due atleti la dice lunga, con la gioia per la conquista del torneo che si è presto trasformata in un'illusione. Tuttavia, dopo un'ulteriore ora di gioco (con il secondo set che è stato conquistato dagli avversari), Tapia e Coello hanno poi effettivamente conquistato il torneo. Questa volta, nessun errore da parte dell'arbitro: il successo è tutto loro.

LEGGI ANCHE>>>Tennis: grande gioia per Jannik Sinner, nonostante la sconfitta contro Alcaraz. Cosa è successo dopo Indian Wells