Piero Chiambretti e Mare Fuori

Ascolti tv, terremoto 'Mare Fuori': 'La tv dei 100 e uno' avrà retto contro la fiction con Carmine Recano?

Ieri in onda Mare Fuori con Matteo Paolillo su Rai 2 e La tv dei 100 e uno con Piero Chiambretti su Canale 5. Chi ha fatto più ascolti?

Tutti i giorni la società Auditel si occupa di rilevare gli ascolti e lo share, ovvero la percentuale di telespettatori che, ad una certa ora, si sono sintonizzati su una rete piuttosto che su un'altra. Prendendo in considerazione solo la televisione generalista - quella che prevede solo il pagamento di un canone annuale - e non quella satellitare, ieri sera i due prodotti in onda che hanno potuto 'giocarsi' la battaglia degli ascolti sono stati Mare Fuori e La tv dei 100 e uno. La prima è la serie 'fenomeno' di Rai 2, il secondo un nuovo programma di Canale 5. Sarà riuscito Piero Chiambretti, il presentatore della novità Mediaset, a battere la televisione di Stato?

Mare Fuori e La tv dei 100 e uno: chi ha vinto la serata di ieri e con quale percentuale

La Rai il mercoledì sera ha scelto di non distogliere l'attenzione dal secondo canale in favore del primo. Così su Rai 1 ieri è stato trasmesso un film con protagonista l'attore Enrico Brignano, Tutta un'altra vita. La storia, molto semplice, racconta la vita di Gianni, un tassista che cambia la sua esistenza nel momento in cui trova nella sua auto un mazzo di chiavi di una maxi villa. La pellicola ha interessato 2.141.000 spettatori corrispondenti al 12.6% di share. Vediamo invece, cos'è successo con Mare Fuori.

Mare Fuori, come anticipato, è la serie evento di questo 2023. La sua storia è travagliata, come la trama che racconta. Nello specifico, nasce in Rai per poi spostarsi sul colosso dello streaming Netflix e ritornare alla televisione generalista alla sua terza stagione. Un via vai che ha consentito a parecchi giovani di avvicinarsi alla fiction. Il racconto, in effetti, ci mette anche del proprio dato che l'ambientazione è un istituto penitenziario minorile napoletano, liberamente ispirato al carcere di Nisida. Ieri, in particolare, il più alto momento di pathos della puntata trasmessa da Rai 2 si è raggiunto nell'istante in cui Edoardo - interpretato dall'attore Matteo Paolillo - è stato soccorso dal comandante - cui presta corpo e voce l'interprete Carmine Recano, in un fiume di sangue, in seguito a una sparatoria. Cosa succederà? Per la verità, i fan più accaniti hanno già visto che accadrà, per il fatto che la serie è già da tempo interamente disponibile su RaiPlay. Proprio questo ha determinato per essa uno share di solo il 7.7% con 1.249.000 spettatori interessati.

Veniamo, invece, al prodotto di Piero Chiambretti. Avrà retto al terremoto Mare Fuori? La risposta è sì. Il ritorno del conduttore con La tv dei 100 e uno - show in cui cento giovani bambini si dilettano nel canto, nella musica, nella filosofia e nella danza, ha raccolto davanti allo schermo 2.197.000 spettatori facendo vincere la serata alla Mediaset con uno share del 16%.

LEGGI ANCHE: Che Dio ci aiuti, nell'ultima puntata pioggia di sorprese: il ritorno di Suor Angela è solo l'inizio