concorso lazio

Concorso in Lazio, nuove assunzioni a tempo indeterminato: requisiti e dettagli sullo stipendio

Un Comune del Lazio ha indetto un nuovo concorso, aperto a chi ha superato la scuola dell'obbligo: tutti i dettagli

La Città di Poggio Mirteto ha indetto un bando per l'assunzione di due operai specializzati a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato, da assegnare presso il Settore 2 dell'ente. Il profilo professionale è individuato nella categoria B del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B3. A tale posizione economica, per un lavoro full time (36 ore settimanali), è individuato uno stipendio di circa 1.700 euro, che equivalgono a circa 1.300 euro netti mensili. Questo dovrà essere ridotto in base al numero di ore settimanali di lavoro effettive. Il CCNL prevede, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità. Il titolo di studio richiesto è l'assolvimento della scuola dell'obbligo, unitamente a un attestato di frequenza / qualificazione professionale, oppure un diploma di scuola superiore. Il bando richiede, altresì, il possesso delle patenti di guida di tipo B e D, nonché del Certificato Qualificazione del Conducente per il trasporto di persone (CQC). Si richiede, altresì, la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Di seguito, elencheremo i requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti. L'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio, l'idoneità fisica all'impiego, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico e la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, interdetti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso. Non devono, inoltre, aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Lazio: perché scegliere Poggio Mirteto

Il comune di Poggio Mirteto conta circa 6.000 abitanti. Basta vedere una sua foto per rendersi conto della bellezza della località, che è stata insignita del titolo di città. Immersa nel verde, si trova ai confini della Riserva naturale di Nazzano, Tevere-Farfa. Oltre alle sue bellezze naturalistiche, è degno di nota anche il suo patrimonio culturale e artistico. Di grande bellezza e interesse storico sono, ad esempio, Porta Farnese, la Torre dell'Orologio e i siti archeologici d'epoca romana. Il clima della provincia di Rieti, inoltre, è temperato, e prevede estati non caldissime, né lunghi, e inverni non eccessivamente freddi, seppur piovosi. La Regione Lazio è, infine, la sesta più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratica e di una prova orale. In relazione al numero di domande inviate, potrà essere prevista una prova preselettiva. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà effettuata anche una valutazione dei titoli presentati. La domanda potrà essere consegnata a mano, presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente, o spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento o corriere speciale autorizzato. L'Ufficio Protocollo del Comune è sito in Piazza Martiri della Libertà 40 – Poggio Mirteto, Cap. 02047. La domanda potrà, infine, essere inviata mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo posta@pec.comune.poggiomirteto.ri.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata per le ore 13.00 del 6 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato assume lavoratori in Lazio, Lombardia e Toscana: contratti a tempo indeterminato