Avete mai sentito parlare di un palazzo storico al centro di Napoli con una scala nascosta? Ecco come vivere un'esperienza unica.
La città di Napoli è famosa non solo per i suoi luoghi più celebri, ma soprattutto per quelli sconosciuti che i turisti di ogni parte del mondo si divertono a scoprire. Gli itinerari sono tantissimi e tutti molto interessanti, ma c'è un palazzo di cui non tutti conoscono l'esistenza davvero unico nel suo genere. Dopo aver svelato dove si trova il parco segreto gratis con vista mozzafiato al centro della città, è il momento di scoprire uno degli edifici più stupefacenti del capoluogo partenopeo.
Oltre alla suggestiva Napoli Sotterranea la città offre l'opportunità di addentrarsi nella sua storia passata anche in superficie. È il caso di Palazzo Mannajuolo di cui anche molti napoletani non ne conoscono l'esistenza. Siamo nel quartiere di Chiaia a Napoli esattamente in Via Filangieri, famosa per gli store e la sua antichità. Nessuno avrebbe mai immaginato che all'interno di uno dei palazzi si nascondesse quella che viene declinata come la scala delle meraviglie completamente nascosta all'esterno. Ecco tutto quello che c'è da sapere su palazzo Mannajuolo.
Palazzo Mannajuolo e la sua scala elicoidale: uno spettacolo d'altri tempi completamente gratuito
Il palazzo risale ai primi anni del novecento ed è l'espressione di quella che viene definita architettura liberty. Chi ha amato il film di Ferzan Ozpetek "Napoli velata" lo avrà certamente riconosciuto considerando che l'edificio è diventato protagonista del set della pellicola. Oggi è possibile visitare il palazzo Mannajuolo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00, la domenica è giorno di chiusura.
Dall'esterno nessuno immaginerebbe mai di ritrovarsi davanti allo spettacolo della famosa scala elicoidale in marmo che è percorribile da cima a fondo regalando un'esperienza decisamente unica ai visitatori della città. Per arrivare al palazzo è possibile percorrere via Chiaia, ma anche la famosa via dei Mille. Si tratta di uno dei quartieri più amati della città non solo per l'architettura dei suoi palazzi, ma anche per il collegamento con il famoso lungomare da un lato e il suggestivo centro storico dall'altro.
Il tour partenopeo non può dunque escludere una tappa al Palazzo Mannajuolo che per altro è completamente gratuito. Ancora una volta la città di Napoli riesce a stupire i suoi visitatori con le sue bellezze e la sua grande storia.
LEGGI ANCHE>>>Serena Rossi a cena nel cuore di Napoli: dove mangiare la sua pizza preferita, costa pochissimo!