Jakub Jankto, 27 anni, ha fatto coming out lunedì 13 febbraio.

Jakub Jankto fa coming out, i commenti più vergognosi sui social: "Smetto di seguirti"

Jakub Jankto, ex calciatore di Ascoli, Sampdoria e Udinese, ha pubblicato un video in cui dichiara per la prima volta pubblicamente di essere omosessuale. Inevitabili le reazioni del popolo del web, alcune delle quali oggettivamente vergognose.

Jakub Jankto deve molto all'Italia. Con l'Ascoli ha esordito tra i professionisti, in Serie B, nel 2015-16, dopo un'ottima stagione nelle Giovanili dell'Udinese. Nelle Marche è un titolare inamovibile e gioca 35 partite in stagione, segnando anche 5 gol. L'ottima prova tra i cadetti convince l'Udinese, proprietaria del cartellino, a inserirlo nella rosa della prima squadra. Il talento ceco non delude le aspettative e nel 2016-17 colleziona 29 presenze e 5 gol con i friulani. Nella stagione successiva fa ancora meglio: 36 presenze in A con 4 gol, oltre a 2 gol in 3 partite di Coppa Italia.

Nel 2018 passa alla Sampdoria per 15 milioni. In tre stagioni scende in campo 97 volte nelle varie competizioni segnando 9 reti. Nell'estate del 2021 finisce la sua avventura italiana: il Getafe lo ingaggia per 7 milioni. Tuttavia l'esperienza spagnola non è esaltante: 14 presenze stagionali tra campionato e Coppa nella prima stagione. Nel 2022 si trasferisce in prestito nel club rivale di quello in cui è cresciuto, lo Sparta Praga. Nella prima parte di stagione scende in campo 10 volte e segna un gol. Il 13 febbraio del 2023 torna a far parlare di sé per l'improvviso coming out.

Il coming out e le reazioni

In un video in ceco, il centrocampista ammette: "Come tutti gli altri, ho le mie forze e le mie debolezze. Ho una famiglia, ho i miei amici, ho un lavoro che svolgo al massimo della professionalità. Come tutti gli altri, anche io voglio vivere la mia vita in libertà, senza paure, senza pregiudizio, senza violenza ma con amore. Sono omosessuale e non voglio nascondermi più". Il post è diventato subito virale e moltissimi calciatori ed ex calciatori hanno commentato e lasciato un 'cuoricino' in segno di supporto.

Non mancano gli italiani nei commenti. Come si può vedere, alcuni utenti di Instagram scrivono frasi vergognose contro l'ex Udinese e Sampdoria. Tra le tante reazioni, spunta il like di Daniele De Rossi, i commenti al miele di Stefano Sorrentino, Alex Meret e dell'account ufficiale della Juventus. Jankto ha compiuto 27 anni pochi giorni fa. Può ancora dare tanto al calcio. Viste le esperienze dimenticabili con il Getafe e lo Sparta Praga (per ora), c'è la possibilità che torni in Italia? Di sicuro ha dimostrato di essere adattissimo alla Serie A e se il Getafe dovesse decidere di metterlo sul mercato, l'offerta dall'Italia può arrivare facilmente.

LEGGI ANCHE: Lazio, che fine ha fatto Stefano Mauri, eroe del 26 maggio? Ecco com'è oggi a 43 anni e cosa fa per vivere