Sanremo, Elodie con 'Due' ha copiato una memorabile canzone di Giorgia? I video a confronto sono la prova schiacciante

Al Festival di Sanremo riscontriamo le prime somiglianze delle canzoni in gara con altre storiche. Elodie avrebbe 'copiato' Giorgia in...

Il Festival di Sanremo è la kermesse musicale più importante del nostro Paese. Le prime due serate dedicate alla gara sono passate e abbiamo avuto modo di ascoltare tutti i 28 cantanti iscritti. Ancora non sappiamo chi sarà il vincitore, tuttavia pare che ad essere favorito sia l'artista di No Stress, Marco Mengoni che partecipa con Due vite. E a proposito di 'due', sembra quest'ultima una parola molto ricorrente nei testi dei brani che competono nell'edizione in corso. Anche l'ex volto del talent show Amici di Maria De Filippi, Elodie l'ha usata come unico termine del titolo del suo singolo.

Con Due, Elodie ha conquistato il palcoscenico del Teatro Ariston. Una vera e propria tigre che ha colpito il pubblico in sala, i giornalisti della stampa e le persone da casa. Ma avete percepito che nel ritornello la cantante sembra riprendere un motivetto già noto? Dove l'avete già sentito? Da una canzone di Giorgia, altra artista in gara al Festival con Parole dette male. Curiosi di scoprire quale brano ricorda Due?

Festival di Sanremo, Due di Elodie ricorda tanto un brano iconico di Giogia: i video della somiglianza

Due di Elodie racconta di una relazione complicata che lascia il segno. La cantante stessa, nell'intervista Rai che ha preceduto la sua partecipazione al Festival, la definisce un 'aut aut' dato all'altra persona della coppia, quando non si riesce ad andare avanti bene in coppia. Il testo del singolo piace ma a piacere è anche la melodia. Sarà perché ricorda Giorgia in una famosa canzone? Risentite con attenzione Elodie, e in particolare la sua base, dal minuto 00:50.

Il modo in cui le note 's'intrecciano' non vi ricorda l'inizio di Gocce di memoria, brano del 2003 di Giorgia? Chiaramente la velocità di quest'ultimo singolo è diversa da quella di Due - d'altra parte sono due canzoni con 20 anni di differenza. Tuttavia, le somiglianze ci sono nell'utilizzo degli archi e nell'alternanza tra la strumentazione classica e quella elettronica. Non si tratta, chiaramente, di un plagio, ma vi lasciamo il confronto tra i due video per farvi constatare come i singoli si possano definirsi 'fratelli'.

LEGGI ANCHE: Sanremo, le nostre pagelle della seconda serata: Rosa Chemical è un terremoto, Giorgia un vulcano ormai spento