Alberto Matano e la sua Vita in Diretta o Barbara D'Urso e il suo Pomeriggio Cinque? Ecco come sono andati gli ascolti di giovedì 12 gennaio.
Tutti i giorni in televisione si combatte una battaglia: quella per gli ascolti. Anche l'1% di share corrisponde a milioni di persone che stanno davanti al piccolo schermo, preferendo un programma o l'altro e arricchendo di più la rete che scelgono. Oggi analizzeremo quello che è accaduto ieri pomeriggio tra Alberto Matano e Barbara D'Urso che vanno in onda contemporaneamente.
Barbara D'Urso o Alberto Matano? Chi ha 'spaccato' con lo share!
Alberto Matano tutti i giorni conduce La Vita in Diretta. Il programma è un mix di cronaca e attualità ma non manca la componente spettacolo. Ieri ad esempio nella trasmissione si è parlato di una maxi truffa a Milano ma anche dell'immissione sul mercato del grillo domestico. Ampio spazio ovviamente anche alla promozione della fiction Che Dio ci aiuti, con la presenza di Francesca Chillemi, ma non solo. Ad animare lo studio anche Anna Pettinelli, Geppi Cucciari e il mitico Gabriele Cirilli.
Barbara D'Urso tutti i giorni è al timone di Pomeriggio Cinque. Come Matano, si occupa di cronaca, attualità e spettacolo. Ieri ad esempio si è raccontato di una ragazza segregata e maltrattata dalla famiglia, di Alvaro Vitali (tra l'altro ospite) e la sua bassa pensione, di Patrizia Groppelli e infine di Gerry Scotti diventato nonno bis.
Ebbene, alla gente le argomentazioni di Alberto Matano sono sembrate decisamente più interessanti di quelle di Barbara D'Urso. L'uomo grazie a La Vita in Diretta ha vinto con il 21,08% di share, mentre per quanto riguarda la donna, il suo Pomeriggio Cinque ha interessato solo il 13,24% di spettatori con un picco massimo del 15,88%. Per la regina di Canale 5 sono dunque finite le 'vacanze' di Natale a tutti gli effetti, quando era riuscita ad accaparrarsi la vittoria agli ascolti per via dei Mondiali di Calcio e dello stravolgimento dei palinsesti Rai. La stagione comunque è ancora apertissima, pertanto non è detto che il dato odierno sia assoluto ma per ora le persone preferiscono l'ex volto del TG. Rai batte Mediaset.
LEGGI ANCHE: Che Dio ci aiuti 7, resoconto della prima puntata: cosa non è piaciuto ai fan