Chi è Carlo Amleto Giammusso, il comico di Zelig e Bar Stella (che vogliamo rivedere anche nelle prossime stagioni)

Carlo Amleto Giammusso è uno dei comici più esilaranti di Zelig e Bar Stella. In attesa che torni a farci ridere nelle prossime edizioni, scopriamo qualcosa su di lui.

Nato in Sicilia a Caltanissetta nel 1993, Carlo ha già nel suo secondo nome - Amleto - un destino: quello di fare l’attore. Eppure la sua arte non è subito quella istrionica. Inizialmente infatti studia pianoforte, specializzandosi in jazz. Solo in un secondo momento, comprende quanto sia bello calcare le assi del palcoscenico e intuisce la sua verve comica innata. Da qui il desiderio, una volta finita la scuola dell’obbligo, di iscriversi all’EUTHECA, European Union Academy of Theatre and Cinema di Roma. Qui ha l’occasione di formarsi con docenti del calibro di Giancarlo Fares e di affinare la sua comicità anche con Alfredo Colombaioni (celebre per essere stato nel film i Clown di Fellini).

Successivamente, Carlo continua la sua formazione alla Paolo Grassi di Milano, dove si diploma nel 2017. Da allora molti gli spettacoli teatrali ai quali partecipa, soprattutto sotto la direzione di Solari come Shakespeare in love e Bernard Marie. Non mancano però ruoli importanti tra cinema e televisione dato che lo vediamo in Tutti per uno, uno per tutti di Veronesi e nella fortunatissima serie di Canale 5, Viola come il mare. Dal punto di vista sentimentale parrebbe avere una liaison con Giulia Vecchio, sua collega di accademia alla Paolo Grassi e celebre attrice del Paradiso delle Signore. Ma veniamo alla sua carriera a Zelig e Bar Stella.

Carlo Amleto Giammusso, la star di Bar Stella e Zelig

Giammusso all’interno di Zelig nel corso della scorsa stagione ha portato in scena un giornalista del Tg, il Tg 0. Ovviamente con il suo numero Carlo mette alla berlina i giornalisti e il loro modo di comunicare con un tipo di linguaggio certamente moderno ma a tratti poco comprensibile. Non manca poi nel suo sketch il trionfo dei luoghi comuni affrontati in maniera irriverente e sarcastica. La sigla del Tg 0 è diventata anche una hit su Spotify. Vi lasciamo una parte della proposta di Amleto per capire perché speriamo di rivederlo il prossimo anno con Vanessa Incontrada e Claudio Bisio.

All’interno di Bar Stella, - la trasmissione di Stefano De Martino - invece, Carlo lavora con i suoi compagni della Paolo Grassi in un collettivo dal nome Contenuti Zero (all’interno del quale c’è anche Giulia Vecchio). Importante nel programma la coralità ma è chiaro che ancora una volta Giammusso riesca a distinguersi per la sua comicità che a tratti - perdonerete il paragone - ricorda quella di Massimo Troisi. Il suo modo di parlare, di muoversi, di avere la battuta pronta in maniera 'fintamente' inconsapevole rappresenta la ventata di aria fresca di cui abbiamo bisogno in Italia. Speriamo pertanto di rivederlo in entrambi i programmi con i quali si è affacciato al mondo della televisione italiana quanto prima. Intanto vi lasciamo il 'numero del mentalista' a Bar Stella.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Amadeus al TG 1: "Ho fatto un grosso guaio!". Spoiler: non c'entrano Silvia Toffanin e Madame