Qual è il senso della vita? La risposta di Alda Merini a Paolo Bonolis che tutti dovrebbero leggere

Da quando l'uomo è diventato pensante, c'è una domanda che lo attanaglia: qual è il senso della vita? A questo quesito rispose, a modo suo, Alda Merini in una delle sue ultime apparizioni televisive, ospite di Paolo Bonolis su Canale 5.

Le domande esistenziali, talvolta, non ci fanno dormire la notte. Com'è iniziato tutto? Ha ragione la scienza o la religione? Esiste un punto di contatto tra le due? Perché siamo nati se poi nel destino di ognuno di noi c'è la morte? E soprattutto: qual è il senso della vita? Di quest'avventura così bella e al contempo, in certi giorni, angosciante? A questa domanda hanno provato a rispondere milioni di persone, eppure non esiste una risposta che metta d'accordo tutti. Tra loro c'è anche una donna che con le parole ha costruito una carriera: Alda Merini.

Per parlare della vita e delle opere di Alda Merini, non basterebbe un articolo. La poetessa e scrittrice milanese è stata una vera e propria icona della letteratura del secolo scorso. È venuta a mancare nella sua Milano a 78 anni, nel 2009, a causa di un tumore osseo. In quello che è risultato essere il suo penultimo anni di vita, la scrittrice è stata ospite di Paolo Bonolis. Era l'aprile del 2008 e all'epoca andava ancora in onda 'Il senso della vita', la storica trasmissione Mediaset curata dal conduttore romano.

Alda Merini e il senso della vita

Un anno e qualche mese prima di scomparire, la Merini comparve in tv per una delle ultime volte. Lo fece in una trasmissione amatissima, di cui molti chiedono il ritorno. Arrivati alla domanda che dà il nome al programma, quella sul senso per la vita per l'appunto, la poetessa rispose a modo suo. Le sue parole sono da far leggere a chiunque. Arrivata alla soglia degli ottant'anni, dopo una vita fatta di gioie e dolori, la poetessa rispose così:

Nella parte finale c'è il capolavoro: l'accettazione del male e soprattutto la trasformazione in bene verso gli altri, "anche verso chi ti ha insultato". Sono parole molto profonde, apprezzatissme dal popolo del web. Oggi Alda Marini avrebbe 91 anni. Purtroppo se n'è andata ben tredici anni fa ma nel corso della sua vita e della sua carriera ha dato e fatto tanto. Le sue parole sono preziose e vanno tenute sempre a mente.

LEGGI ANCHE: Sonia Bruganelli rivela su Paolo Bonolis: "Abbiamo un'unica regola per far funzionare la coppia"