Telethon

Telethon, a 'Storie Italiane' la malattia genetica rara del piccolo Edoardo: "In Italia nessuno la conosce"

Telethon anche quest'anno impegnata nella raccolta di fondi a supporto della ricerca. A 'Storie Italiane' la malattia del piccolo Edoardo

Ogni Natale la tv italiana è impegnata nella promozione della campagna Telethon, la maratona televisiva a sostegno dei fondi per sostenere la ricerca. Lo scopo  è quello di trovare sempre più cure e terapie a contrasto delle malattie rare e delle malattie genetiche.
A 'Storie Italiane', il morning show in onda tutti i giorni su Rai 1, questa mattina ha dedicato il capitolo finale della trasmissione proprio a Telethon. E lo ha fatto raccontando la storia di Edoardo, piccolo paziente di 9 anni affetto da una rara patologia che non gli consente di camminare bene. La conduttrice Eleonora Daniele, nel presentare la storia del piccolo e della sua famiglia, si è lanciata in una dolce intervista con il dolcissimo bimbo.

A parlare della malattia di Edoardo è stata la sua mamma, che, senza nascondere l'emozione, ha raccontato di come hanno scoperto la patologia che aveva colpito il figlioletto. Edoardo aveva due anni e ancora non camminava. Qualche passo, e poi incespicava. Una preoccupazione, quella dei genitori, che purtroppo si rivelò fondata: Edoardo era malato. Ma in Italia nessuno ancora conosceva la rarissima patologia di cui il bimbo soffriva. "Siamo arrivati fino in Canada per capirlo", spiega la mamma del piccolo paziente.

Telethon, a 'Storie Italiane' dolcissimo scambio di battute tra Eleonora Daniele e il piccolo Edoardo

"Il problema sono le diagnosi di queste malattie. La vera sfida è quella di aggregare abbastanza fondi a supporto dei ricercatori, così che questi possano mettersi a ricercare le cure per le malattie rare. In Italia c'è ancora molto da fare", spiega invece il papà di Edoardo, mentre il piccolo, stupito dalle telecamere, si divertiva a guardarsi riflesso negli schermi. "Un piccolo aiuto per la ricerca per noi è fondamentale", conclude la mamma del piccolo Edoardo.

La conduttrice di 'Storie Italiane', Eleonora Daniele, ha poi coinvolto nel discorso il protagonista della puntata, appunto Edoardo. "Hai scritto la letterina a Babbo Natale?", chiede la Daniele al bimbo. "Sì, ma mi sono un po' dimenticato di alcuni doni che volevo avere". "Per cui tocca fare un'aggiunta", scherza la presentatrice. "Mi dicono che siamo ancora in tempo per farlo. Tu scrivila, gliela dai a papà così che lui la spedisce a Babbo Natale e arriva tutto sotto l'albero. Però adesso devi fare il bravo!".

LEGGI ANCHE >>> Mattino 5 ai funerali di Alessia Sbal, l'amico scoppia in lacrime in diretta tv: "Non si morire così!"