Elezioni politiche, ecco tutti gli sconti a disposizione dei fuorisede per tornare a casa a votare

Al fine di dare maggiori possibilità ai fuorisede che hanno intenzione di tornare a casa per le elezioni politiche del 25 settembre, diverse aziende hanno applicato sconti su viaggi in autobus, treno, aereo ecc. Ecco la lista con tutte le agevolazioni

Domenica 25 settembre 2022 si terranno le elezioni politiche finalizzate al rinnovo della Camera dei deputati e del Senato italiano. La decisione di fissare a settembre le elezioni parlamentari è seguita allo scioglimento anticipato delle Camere. Tale scioglimento, che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha decretato il 21 luglio scorso, è seguito alla crisi del Governo Draghi. I cittadini italiani sono chiamati a eleggere 400 deputati e 200 senatori: il numero di questi ultimi è stato ridotto in seguito al Referendum costituzionale del 2020.

I cittadini potranno votare nei seggi loro assegnati. Questi dipendono dalla residenza dei cittadini stessi. Per molti studenti e lavoratori fuorisede che vivono in città diverse dalla loro residenza, risulta molto difficile recarsi a votare. Oltre al tempo perso per recarsi nella propria città di residenza, soprattutto quando è molto lontana, tale viaggio può richiedere costi molto alti. Fortunatamente, però, diverse aziende di trasporto hanno previsto degli sconti adatti proprio a questa tipologia di lavoratori e studenti. Scopriamo di quali si tratta.

Elezioni politiche: ecco gli sconti per i fuorisede che vogliono votare

Come ripota QuiFinanza.it, Trenitalia ha previsto una speciale tariffa dal 16 settembre al 5 ottobre. Il suo nome è Italian Elector per chi risiede all'estero, e ce n'è anche un'altra per chi vive in un'altra città d'Italia. Lo sconto previsto sul prezzo base è del 70% per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte, e 60% per i treni regionali e interregionali. Per chi vive in altre città d'Italia, questa tariffa è disponibile solo per i viaggi in seconda classe. Anche Italo ha applicato una tariffa simile, con uno sconto del 60%. Si dovrà certificare di vivere in una città diversa dalla propria residenza e la tariffa sarà valida dal 16 settembre al 5 ottobre. Il viaggio d'andata dovrà essere completato entro l'orario di chiusura delle operazioni di voto, e cioè le ore 23. Quello di ritorno, invece, dovrà iniziare almeno dopo l'apertura delle operazioni di voto.

Diversi sconti sono stati applicati anche dalle aziende che si occupano della gestione dei viaggi in autobus. Ad esempio, Flixbus prevede il rimborso dell'intero viaggio d'andata sotto forma di voucher. Il viaggio deve essere effettuato obbligatoriamente in un giorno compreso tra lunedì 19 e domenica 25 settembre, e per ottenere l'agevolazione è necessario inviare una mail a iovogliovotare@flixbus.it con le foto del proprio documento d'identità, di tutte le pagine della tessere elettorale e del biglietto della corsa effettuata. Questa mail potrà essere inviata dal 25 settembre al 15 ottobre 2022, e quindi dopo aver effettuato il viaggio d'andata.

Infine, ci sono sconti anche per chi volesse prendere un aereo. QuiFinanza.it scrive ancora che la compagnia Ita Airways applicherà uno sconto sul costo del biglietto, escluse tasse e supplementi. Tale sconto sarà del 50% sui voli nazionali, del 40% su quelli internazionali e del 25% su quelli intercontinentali. I viaggi dovranno essere effettuati dal 22 al 28 settembre. Anche la compagnia di navigazione Grimaldi Lines applicherà uno sconto valido dal primo al 27 settembre, in questo caso del 60%, per le rotte Napoli-Cagliari, Palermo-Cagliari, Civitavecchia-Arbatax e Civitavecchia-Cagliari. Per i viaggi in aereo, in nave e in treno sarà necessario, a votazione effettuata, esibire anche la tessera elettorale con il timbro corrispondente alle elezioni politiche del 25 settembre.

LEGGI ANCHE>>>Automobile, conviene comprarla nuova o usata nel 2022? Cosa dicono gli esperti