Automobile, conviene comprarla nuova o usata nel 2022? Cosa dicono gli esperti

Meglio comprare le auto usate o nuove nel 2022? Ecco la risposta degli esperti, basata su un'analisi accurata di tutte le caratteristiche che possono influenzare l'acquisto

Acquistare un'auto nel 2022 non è facile. Che sia nuova o usata, le crisi che hanno sconvolto le economie mondiali, ma anche, in generale, il cambiamento della società e del mondo negli ultimi anni hanno reso sempre più oneroso e difficile l'acquisto di una vettura. Per quelle nuove, infatti, le aziende produttrici non riescono più a ottenere facilmente dei chip fondamentali per le automobili. Il motivo della scarsità dei chip sta nel fatto che, in un mondo sempre più tecnologico, i produttori di semiconduttori hanno una domanda molto più alta del passato. Risulta, dunque, sempre più complicato soddisfare la domanda di tutti, e conseguentemente anche gli automobilisti dovranno attendere di più per avere una macchina nuova.

Anche le auto usate sono diventate più difficili da reperire, e per questo motivo il loro prezzo è aumentato molto più del normale. Quale conviene di più comprare tra le due, quindi? A questa difficile domanda ha risposto l'esperto di auto di carVertical Matas Buzelis, che ha fatto un'analisi basata su diverse caratteristiche. Nei prossimi paragrafi scoprirete la risposta alla fatidica domanda.

Auto usate o nuove: quale è meglio acquistare?

L'analisi è stata riportata da motori.quotidiano.net, che ha intervistato l'esperto del settore automobilistico. Quest'ultimo ha spiegato che acquistare macchine nuove ha sicuramente dei vantaggi: sono più affidabili e più sicure, perché costruite in base alle nuove regole per la sicurezza e con le nuove tecnologie che aumentano le prestazioni. In aggiunta, sono coperte dalla garanzia, e sarà, quindi, possibile sostituirle gratuitamente in diversi casi. Nonostante ciò, però, hanno anche dei contro: sono, naturalmente, più costose sia da comprare che da assicurare, per l'aumento dei tipi di tecnologia usata. Inoltre, una macchina nuova può perdere velocemente il suo valore, anche subito dopo averla acquistata.

I pro dell'acquisto di auto nuove, invece, si ritrovano nella spesa minore richiesta per acquistarle e anche per l'assicurazione. In aggiunta, grazie ai feedback pubblicati dai vari conducenti che hanno acquistato veicoli usati, si può capire quando e se vale la pena acquistarne uno in particolare e perché. Allo stesso modo, però, l'acquisto di una macchina usata può non essere conveniente perché consumano di più e in maniera meno efficiente, possono richiedere ulteriori spese per la sostituzione di una parte del mezzo e non si ha una selezione vasta come quella delle automobili nuove.

E quindi, qual è meglio acquistare nel 2022? Matas Buzelis spiega che, a causa della scarsità di semiconduttori, la produzione di auto nuove potrebbe essere molto limitata anche quest'anno. C'è addirittura il rischio che, dopo mesi di attesa, l'ordine venga annullato. Cercando in maniera approfondita un'auto usata, si può trovare un mezzo non più vecchio di due anni, e quindi con una tecnologia comunque recente, e con la garanzia del produttore. In aggiunta, potrà essere guidata subito e costerà anche di meno. Acquistare una macchina usata, dunque, potrebbe essere più la scelta più conveniente nel 2022, anche se questa dipende sempre dalle esigenze del conducente.

LEGGI ANCHE>>>Patente di guida, cambiano le regole per il rinnovo: ecco come fare