Bonus di 500 euro per pc e smartphone: ecco a chi spetta e come fare domanda per averlo

Scopri chi e come può richiedere il bonus di 500 euro per l'acquisto di pc e smartphone, previsto dal Governo per promuovere l'utilizzo della tecnologia

Computer e cellulari sono sempre più presenti nella vita di ciascuno di noi. Ormai li utilizziamo per ogni cosa: per fare una semplice ricerca, per telefonare amici o clienti e per lo smart working. Soprattutto dopo gli anni di pandemia, davvero tutto è digitalizzato nella società moderna e ognuno è collegato proprio da questi dispositivi. I costi di pc e smartphone, sebbene si possano trovare scontati, non sono sempre accessibili: è per questo che il Governo italiano ha pensato di mettere a punto un bonus per facilitare l'acquisto dei dispositivi.

Il bonus, del valore di 500 euro, si potrà utilizzare proprio per effettuare acquisti di questo tipo. A un prezzo del genere si trovano smartphone e pc di buona fascia, perfetti per qualunque utilizzo. Grazie ad una misura del genere, i cittadini italiani avranno la possibilità di essere ancora più collegati e di sperimentare al meglio l'uso delle nuove tecnologie. Non tutti potranno richiederlo: ci sono, infatti, delle limitazioni. Scopriamo insieme come richiedere il bonus di 500 euro per smartphone e pc e chi può farlo.

Bonus di 500 euro per pc e smartphone: i requisiti

Per richiedere l'indennità prevista dal Governo italiano ci sono requisiti sia economici che relativi alla residenza dell'individuo. Come riporta Nanopress.it, infatti, per richiederla è necessario rientrare in una fascia ISEE che non sia superiore ai 9000 euro. Non solo: i cittadini devono avere la residenza nella regione Puglia. Il bonus, infatti, è previsto soltanto per questa regione dell'Italia Meridionale. Non è chiaro se e quando verrà esteso sulle altre regioni d'Italia.

Il bonus pc e smartphone segue quello previsto precedentemente per l'acquisto di una nuova televisione. In quel caso, però, il valore dell'indennità, percepita nel caso in cui si decidesse di rottamare la propria tv, era di 100 euro. C'è, infine, un'altra agevolazione prevista per chi ha intenzione di sottoscrivere un nuovo abbonamento Internet. A differenza di quella per computer e cellulari, l'indennità per l'abbonamento Internet può essere richiesta da tutti i cittadini italiani, senza limiti di reddito e di residenza. Il valore del bonus sulla connessione internet è di 300 euro, e può essere richiesto per sottoscrivere qualsiasi tipo di abbonamento che preveda una connessione Internet della velocità di almeno 30 Mbps in download.

LEGGI ANCHE>>>Bonus di 500 euro entro il 31 agosto per i neo-diciottenni: tutti i dettagli