Bonus di 500 euro entro il 31 agosto per i neo-diciottenni: tutti i dettagli

I neo-diciottenni potranno richiedere un bonus di 500 euro. Hanno, però, pochissimo tempo a disposizione: ecco come ottenerlo in poco tempo

Anche quest'anno torna il Bonus Cultura. I neo-diciottenni potranno richiedere un bonus del valore di 500 euro da spendere per la Cultura e per l'Arte. Già da anni il Governo ha messo a disposizione questo incentivo per i ragazzi che sono diventati maggiorenni da poco, e il 2022 non è da meno. La scadenza per richiedere il bonus è però fissata al 31 agosto 2022: mancano davvero pochi giorni, per questo i neo-diciottenni dovranno sbrigarsi a inviare la domanda. Scopriamo insieme come richiederlo, chi può farlo e come si possono spendere i soldi ricevuti.

Bonus 500 euro per i neo-maggiorenni

Prima di tutto, si deve sottolineare che tutti i ragazzi e le ragazze nati nel 2003 possono richiedere il bonus di 500 euro, indipendentemente dalla loro fascia di reddito. In più, questo bonus non è imponibile ai fini del computo del valore dell'ISEE. Il buono può essere speso sia online che sul posto. È nominativo e deve essere per forza utilizzato dalla persona che lo possiede. Per richiederlo è necessario accedere alla piattaforma 18app, iscrivendosi tramite Carta d'Identità Elettronica o credenziali SPID. Il buono può essere speso una sola volta o anche più volte nel tempo: l'importante è che venga utilizzato entro il 28 febbraio 2023.

Nella Legge di Bilancio 2022, il Governo ha stanziato ben 230 milioni di euro per i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2021. Esso può essere richiesto tra il 17 marzo e il 31 agosto 2022.  È facilissimo e velocissimo richiederlo, per questo anche se la scadenza è fra pochi giorni si può fare domanda e ottenerlo in pochissimo tempo. Il buono sarà digitale, e si potrà salvare in formato pdf o come immagine. Chi vuole, potrà anche stamparlo per esibirlo nei negozi.

Ma cosa si può comprare con questo bonus? Tantissimi prodotti. Tra questi: i biglietti per l'accesso a musei, gallerie, mostri e altri eventi culturali o i biglietti per spettacoli teatrali di ogni genere, ma anche proiezioni cinematografiche e eventi dal vivo. Gli appassionati di musica potranno utilizzarlo anche per acquistare dischi in vinile, cd o corsi di musica. Non solo: dall'anno scorso è, infatti, possibile sottoscrivere un abbonamento a un quotidiano o a un periodico, sia digitale che cartaceo. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta. Per questo, consigliamo a tutti gli interessati di sbrigarsi, perché il bonus cultura di 500 euro si può richiedere solo una volta nella vita!

LEGGI ANCHE>>>Bonus Trasporto Pubblico: ecco a quanto ammonta e chi può richiederlo