La prima e ultima volta di Michael Jackson in una trasmissione italiana: non era il Festival di Sanremo

Forse non immaginereste mai la prima e ultima volta in cui il Re del pop Michael Jackson, è comparso in un programma televisivo italiano. Non era al Festival di Sanremo, dove non è clamorosamente mai stato.

Michael Jackson, a quasi 14 anni esatti dalla sua prematura scomparsa, continua ad essere il performer più imitato e seguito di sempre. L'album Thriller resiste in vetta alla classifica dei più venduti nella storia, il suo travagliato passato continua a spuntare quando si parla della sua famiglia, in particolare dei suoi tre figli.

Dopo la morte di Lisa Marie Presley avvenuta una settimana fa, molte persone hanno scoperto che i due sono stati innamorati e sposati. Una carriera incredibile, una vita privata altrettanto caratterizzata da momenti altissimi ed altri purtroppo, sull'orlo del baratro. Tra le figure che più lo hanno ispirato, non solo dal punto di vista artistico, c'è sempre stato l'amico Luciano Pavarotti. Proprio al suo fianco comparve per la prima volta sugli schermi delle case degli italiani. Tra l'isteria della platea e l'emozione dei presenti sul palco, è stato protagonista di un vero e proprio evento stampato nella storia di una delle reti televisive più seguite.

Michael Jackson e la sua unica volta in Italia: fu protagonista di un evento unico

Siamo nel 1997 e su Canale 5, viene trasmessa in prima serata una delle manifestazioni più attese dai telespettatori: i Telegatti. I popolari premi venivano assegnati ai volti e ai programmi tv migliori della stagione. Evento unico in cui Rai e Mediaset, si univano in una combinazione inedita, apprezzata da grandi e più piccoli incollati all'epoca al televisore. Nell'edizione in cui si è presentato quasi a sorpresa Michael Jackson, conducevano Pippo Baudo e Milly Carlucci. Trovarsi davanti la popolare pop-star, all'epoca all'apice della sua carriera, sembrava qualcosa di troppo grande per essere reale.

Il cantante e ballerino americano ha avuto un compito molto particolare. Dopo aver abbracciato calorosamente l'amico Luciano Pavarotti, che lo ha introdotto al grande pubblico italiano, ha premiato la trasmissione Anima mia, condotta da Fabio Fazio, Claudio Baglioni e Natalia Estrada.

L'atteggiamento sicuramente più sorpreso tra tutti i presenti accanto a Michael, è quello di Natalia Estrada. La show-girl spagnola appare molto emozionata, quasi incredula nel ricevere prima il premio, poi un bacio su tutte e due le guance da Jackson. L'estasi generale di tutti, si è amplificata nel trovarsi davanti un vero e proprio mostro 'artistico', ma con una compostezza e una riservatezza uniche, sconosciute a molti soprattutto attualmente.

LEGGI ANCHE>>>Festival di Sanremo: quella volta (unica nella storia) in cui Pippo Baudo chiese a Whitney Houston di...