Pane di lenticchie, la ricetta ideale per una domenica di pioggia: ricco di proteine e super saporito

Pane di lenticchie, la ricetta ideale da provare di domenica: una preparazione sanissima, e anche molto semplice da cucinare

Non è il solito pane… qui le farine le lasciamo da parte e usiamo direttamente le lenticchie“: parola di Elena di Green Gourmet (@greengourmetitalia), esperta di cucina sana, che ogni settimana propone ricette squisite, che pongono al centro il benessere e la semplicità delle cose fatte in casa. L’ultima proposta con cui l’esperta di cucina sana ed equilibrata tenta il palato della sua community di food lover è uno strepitoso pane alle lenticchie. “Un impasto semplice, ricco di proteine e super saporito grazie a olive nere e pomodori secchi.
Il risultato? Un pane compatto, profumato e che si taglia a fette perfette da farcire o gustare così com’è”, scrive nella premessa della sua ricetta, che abbiamo deciso di riproporvi.

Partiamo dalla lista di ingredienti, selezionata da Elena.
Procuriamoci:

  • 250 g di lenticchie rosse decorticate
  • 50 g di acqua
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale
  • 50 g olive nere sott’olio
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiaini, ciascuno di semi di zucca, girasole e sesamo nero

Pane di lenticchie, la ricetta di cui non potrai più fare a meno

Mettiamoci ai fornelli. Il procedimento del nostro pane di lenticchie è spiegato, passo dopo passo, dalla food creator. Come prima cosa: “Sciacqua bene le lenticchie e mettetele ammollo in acqua calda per una notte o almeno 6 ore – dovranno essere belle gonfie alla fine dell’ammollo”, si raccomanda. Passato il tempo necessario, procedere scolando le lenticchie: “Sciacqua e metti nel frullatore. Trita a coltello i pomodori secchi e le olive. Sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida con lo zucchero e versa nel frullatore, unisci anche l’olio e il sale. Frulla il tutto fino a ottenere una pastella densa il più liscia possibile. Aggiungi olive e pomodori secchi al composto”.

Siamo pronti per la cottura: l’ideale sarebbe procurarsi uno stampo da plumcake, che si andrà quindi a
fodera con della carta forno. Non ci resta che versare al suo interno l’impasto che abbiamo preparato, e livellare la superficie. La parte che non può mancare è, infine, la decora con i semi misti: più ne mettiamo, e più croccante sarà il risultato. Per quanto riguarda le indicazioni di cottura: “In forno a 180°C per 45 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino prima di togliere dal forno“, suggerisce l’esperta di fornelli.