Stasera in tv, Tom Cruise da applausi: un film candidato a cinque premi Oscar

Stasera in tv, in onda su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, il film Jerry Maguire. Bella commedia con protagonista Tom Cruise nei panni di un procuratore sportivo di successo

Una commedia da vedere assolutamente, se si ama questo genere di film e, soprattutto, se si vuol apprezzare uno degli attori certamente più famosi della storia recente di Hollywood. Stiamo parlando di Tom Cruise, e del film di cui è protagonista che vedremo questa sera in tv: Jerry Maguire. In onda su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, questa commedia, diretta dal regista Cameron Crowe, fu candidata all’epoca a ben cinque premi Oscar.

Fu, tuttavia, solo l’attore Cuba Gooding Jr. ad aggiudicarsi la statuetta d’oro, vincendo nella categoria miglior attore non protagonista. Prima di svelarvi la trama, una piccola curiosità: in questo film è presente una famosissima frase, entrata a far parte delle citazioni cinematografiche più popolari di sempre: “Show me the money!“, pronunciata proprio da Cuba Gooding Jr.

Stasera in tv Tom Cruise in Jerry Maguire: amatissima commedia romantica del 1996

Della durata di 2 ore e 10 minuti, il film Jerry Maguire prende il titolo dal nome del protagonista, un procuratore sportivo che si muove in un mondo cinico e soprattutto sempre in competizione. D’improvviso, Jerry attraversa una crisi di coscienza, in seguito al troppo stress e come conseguenza della falsità di tante relazioni che lo circondano. Decide quindi di mettere in discussione tutti i valori che lo hanno portato ai vertici della sua carriera, e compie un gesto rivoluzionario, che gli costerà carissimo. Scrive, cioè, una sorta di manifesto in cui incoraggia tutti a un approccio più umano e meno spietato nel business dello sport.

Cosa che non piacerà ai suoi dirigenti, che lo licenziano in tronco. Il protagonista si ritrova quindi a dover ricostruire la propria vita professionale, ripartendo da zero. Sarà grazie all’aiuto di un solo cliente fedele, un giocatore di football dal carattere esuberante (interpretato da Cuba Gooding Jr), e di una donna (Renée Zellweger) che crede nel suo nuovo percorso, che riuscirà a ricominciare. Dimostrando come il successo di può raggiungere anche senza calpestare gli altri.
Il cast, oltre al protagonista Tom Cruise, include una giovanissima Jr., Renée Zellweger, il già citato Cuba Gooding e Kelly Preston. E ancora Jerry O’Connell, Jay Mohr, Bonnie Hunt, Regina King, Jonathan Lipnicki.