Olimpiadi 2026 Milano Cortina, il film da vedere per entrare nel ‘mood’: ispirato a una straordinaria storia vera

Aspettando le Olimpiadi 2026 di Milano Cortina, il film Disney Cool Runnings – Quattro sottozero

I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 avranno inizio a breve: c’è grande attesa per la cerimonia di apertura, in programma il prossimo 6 gennaio. La manifestazione sportiva più attesa dell’anno, la terza edizione olimpica invernale ospitata in Italia, proseguirà fino al 22 febbraio 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo, le due città selezionate per ospitare le Olimpiadi in maniera congiunta (un unicuum nella storia dei giochi). Se siete grandi appassionati di sport e l’impazienza per l’inizio dei giochi già vi divora, potete cominciare ad entrare già nel mood della prestigiosa kermesse sportiva. E di farlo grazie al film Disney Cool Runnings – Quattro sottozero (titolo originale: ‘Cool Runnings‘).

Si tratta di una pellicola davvero godibile, ispirata alla storia vera della Nazionale di bob della Giamaica, che fu tra i partecipanti, e da qui il nostro consiglio di visione, ai Giochi olimpici invernali che nel 1988 si tennero a Calgary.
La data di uscita è 1993: della durata di 1 ora e 38 minuti, vede dietro la camera Jon Turteltaub, regista, tra i tanti film, de Il mistero dei Templari – National Treasure.
Quattro sottozero è disponibile su Disney+. Una curiosità: nel cast di questo film figura l’attore John Candy. Questa fu una delle ultime interpretazione prima della sua scomparsa.

Il film Disney da vedere aspettando le Olimpiadi 2026 di Milano Cortina: Cool Runnings – Quattro sottozero

<p class=”_1o81se70 ogqx8za”>Tratto, come detto, da una storia vera, questa commedia racconta la straordinaria avventura di quattro atleti giamaicani che, pur di arrivare a competere come corridori di bob alle Olimpiadi invernali in Canada, fanno davvero di tutto. La cosa comica della storia, ovviamente enfatizzata nella pellicola, è che questo team proviene dai tropici. Va da sé che non conosce alcunché di sport invernali: la loro sfida è a dir poco in salita. Ma la loro perseveranza avrà la meglio: per farcela, ingaggiano un vero e proprio ex campione di bob americano di nome Irv. Lo scenario che Irv si trova dinanzi è disastroso: una squadra di novellini, alle prese di uno sport che lui stesso aveva finito col detestare. Ma una volta preso l’impegno, Irv è accetta la sfida e abbraccia la loro missione. Li cambierà del tutto, e in qualche modo riuscirà anche a raggiungere dei traguardi personali, rimediando ad errori della sua fallita carriera. È una gara impegnativa, eppure, con orgoglio, determinazione e dignità, gli atleti di bob riusciranno a conquistare i loro sogni.