Frittelle di carote, la ricetta per un antipasto sfizioso e salutare, spiegata dalla food creator Carmen Rose
Una ricetta per chi è alla ricerca di un contorno sfizioso, con cui aprire le danze, di pranzo o cena. Stiamo parlando delle frittelle di carote proposte da Carmen Rose, seguitissima food creator che tenta il palato dei food lover con questa preparazione deliziosa. Che unisce gusto, semplicità a un pasto sano, leggero e golosissimo.
Un antipasto da proporre anche ai più piccoli, o a coloro che scappano se solo sentono nominare le verdure. Dal momento che presenta, in vesti sfiziose, un alimento ricchissimo di proprietà benefiche. Le carote sono infatti un ortaggio carico di nutrienti preziosi, a partire dalla beta-carotene (precursore della vitamina A). Ma non solo: è risaputo che le carote contengono un grande apporto di vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K ed E, oltre a minerali indispensabili come potassio, ferro, calcio, magnesio e fibre. Proprietà che le rendono benefiche per la vista, il sistema immunitario, la salute cardiovascolare e la digestione, riducendo i rischi di malattie grazie agli antiossidanti che combattono i radicali liberi.
Tornando alla nostra ricetta, prima di passare al procedimento, partiamo dalla lista di ingredienti selezionata da Carmen Rose. Procuriamoci:
- 300 grammi di carote
- 2 uova
- 60 grammi di farina
- 40 grammi di parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
- Olio per friggere
- Yogurt greco
- Curry dolce
Frittelle di carote, l’antipasto squisito e sanissimo: la ricetta di Carmen Rose
Il procedimento è spiegato dall’esperta di cucina in una video ricetta pubblicata sui suoi profili social. Per prima cosa, “peliamo le carote e le grattugiamo con una grattugia a fori larghi. Le strizziamo molto bene, devono perdere quanta più acqua possibile. Le trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo le uova, il parmigiano, sale, pepe. Incorporiamo la farina poco alla volta fino a ottenere un impasto denso e grezzo, che resta compatto sul cucchiaio e non cola. Deve sembrare quasi un ammasso, non una pastella”, precisa Carmen.
“Scaldiamo abbondante olio in una padella a fuoco medio. Preleviamo l’impasto con un cucchiaio e lo lasciamo cadere nell’olio senza schiacciare le frittelle. Le friggiamo 2–3 minuti per lato, finché risultano dorate fuori e morbide dentro. Le scoliamo su carta assorbente e le serviamo calde”.
Per la salsina: “Mescoliamo yogurt greco con un pizzico di sale e del curry dolce. Deve risultare una salsina cremosa e leggermente speziata (volendo, anche una goccia d’acqua o limone per regolare la consistenza)”.
