Meteo weekend, gli esperti: “Prepariamoci”. Cosa accadrà tra sabato e domenica

Meteo weekend 24-25 gennaio, arriva un ulteriore peggioramento del tempo: perturbazione in arrivo sulla Penisola

Non c’è tregua per la nostra Penisola: dopo giorni di pioggia sferzante, che ha causato danni devastanti in particolare nelle regioni del sud Italia, su tutte la Sicilia, il maltempo continua.
Spiega come andrà questo fine settimana, partendo dalla giornata di oggi, venerdì 23 gennaio, Giuseppe De Vitiis, dal canale YouTube Meteo Giuliacci.

Partendo da oggi, sulla Penisola sta per arrivare una nuova perturbazione, dunque il tempo tenderà a peggiorare già nel corso della giornata, soprattutto sul nord-ovest. “Poi verso fine giornata anche sul nord est avremo piogge sparse, ma anche neve. Neve che nella seconda parte della giornata, soprattutto sul Piemonte e sul basso Piemonte, verrà fino a quote davvero basse: 100-200 metri e 300 metri, altrove anche oltre i 400-500 metri”. Poi arriveranno le piogge, e delle nevicate si verificheranno anche sull’Appennino emiliano, e fino a quote basse sull’Emilia più occidentale. Piogge, inoltre, “raggiungeranno poi la Sardegna”.

Buona notizia per la Sicilia, regione colpita dal ciclone Harry negli ultimi giorni, che ha causato serissimi danni, soprattutto sul litorale catanese. Qui, secondo De Vitiis, avremo “poche piogge al mattino sulla fascia più settentrionale, e dalla sera di nuovo in arrivo da sud ovest”.
Ma delle piogge nella seconda parte della giornata raggiungeranno tutte le regioni centrali, a partire dalla Toscana, e poi sul finire della giornata le nuvole si spingeranno anche verso le  meridionali”.

Meteo weekend 24-25 gennaio, una nuova perturbazione in arrivo sull’Italia

Sarà un weekend che vedrà un nuovo peggioramento, una nuova perturbazione sul nord ovest, con neve a bassa quota. Poi le piogge si estenderanno sulla Sardegna e sulle regioni centrali, sulla Sicilia verso sera”, anticipano gli esperti del canale YouTube Meteo Giuliacci. Nel dettaglio, sabato vedremo “a tratti nuvole e pioggia che transiterà su buona parte della penisola italiana, prima sul nord ovest, poi subito sul nord est, e migliora verso il nord ovest, con ancora qualche nevicata”.

Passiamo a domenica, giornata e la situazione non cambierà. “A tratti qualche pioggia su tutta la penisola italiana, ma attenzione: parliamo di pioggia a fasi alterne, non continuative, nel corso della giornata, soprattutto al centro e al sud. C’è ancora il rischio di fioccate e nevicate sino a quote relativamente basse, anzi basse sul Piemonte e relativamente basse sul resto delle Regioni settentrionali. Prepariamoci, quindi: sarà un altro weekend con una perturbazione, e tornerà lo scirocco al sud”.