Le polpette cucinate da chef Andrea Mainardi: la ricetta del cuoco famoso in tv, che alla preparazione classica aggiunge un suo personalissimo tocco, ovvero un cubo di formaggio taleggio. La ricetta, passo dopo passo, e gli ingredienti
Le polpette, uno dei simboli più trasversali della tradizione gastronomica italiana. Regine delle tavole, vere e proprie aggregatrici di gusti e palati, a tutti gli effetti il must di una tavola felice. Fritte, immerse nella salsa, ripiene, semplici: come le mangi le mangi, sono squisite. Certo, però, come i piatti più squisiti, più sono semplici e più possono essere difficili da preparare. Non per il procedimento in sé, in fondo piuttosto facile, e fattibile anche per i meno avvezzi ai fornelli. Quanto per le giuste dosi, per l’equilibrio tra carne e pane, e la sapiente scelta delle spezie.
C’è chi usa la ricetta ‘della nonna’, quella tramandata di famiglia in famiglia per preparazioni come una crostata, un pan di spagna, un dolce tradizionale, un piatto tradizionale. E le polpette rientrano un po’ in questa categoria, parte di una tradizione di tutte le regioni, con le varianti che, naturalmente, caratterizzano ciascuna cultura gastronomica locale.
Se siete alla ricerca di una ricetta nuova, definitiva, per così dire, vi segnaliamo quella dello chef Andrea Mainardi. Noto volto del piccolo schermo (storica presenza in programmi come La prova del cuoco), oggi attivissimo sui social. Dai suoi profili propone ogni settimana ricette ora elaborate, ora più semplici, caserecce. E, tra le tante ricette con cui Mainardi tenta il palato della sua community, c’è anche quella, appunto, delle polpette. Vediamo come le prepara.
Visualizza questo post su Instagram
Le polpette di chef Andrea Mainardi: la ricetta con l’aggiunta del taleggio
Partiamo dagli ingredienti. Ovviamente, si parte da macinato di bovino e una salsiccia. In una ciotola capiente, vi si aggiunge una generosissima grattata di parmigiano, e del pane che abbiamo precedentemente ammorbidito nel latte. Immancabile, poi, del prezzemolo, con aggiunta di noce moscata. Si amalgama il tutto, aggiungendo del pan grattato, quest’ultimo utile alla formazione delle ‘palline’. All’interno, ed ecco il tocco in più di Mainardi, “nascondo un cubo di taleggio“.
E’ arrivato il momento della cottura: in una padella, con un po’ d’olio, aggiungendo poi una passata di pomodoro. “Una nevicata di origano a sgrassare, e faccio cuocere per circa 15 minuti. Sono clamorose“, il commento finale dello chef che, precisa: “Se non fai la scarpetta, sei uno sfigato“.
