Mediaset, anche la soap turca Io sono Farah cancellata dai palinsesti della sera: cosa succede a Canale 5
Diverse le scosse di terremoto che stanno attraversando i palinsesti Mediaset, nei quali nulla si può dare, ormai, per scontato. Sembra tanto che la rete della famiglia Berlusconi sia nel bel mezzo di una fase sperimentale, che, però, e va riconosciuto, sta portando dei risultati assolutamente inattesi. Scendendo nel dettaglio, ci riferiamo ai grandi successi raccolti nei mesi e nelle settimane scorse, ma, al tempo stesso, anche dei pesanti tonfi degli ultimi tempi. Da un lato, trasmissioni tv e fiction seguitissime, capaci di arrivare a sbaragliare la concorrenza, fino a pochissimo tempo fa invincibile, della Rai. Ma, dall’altro, clamorosi flop con prodotti che vengono, quindi, cancellati senza starci a pensare più di tanto.
Al primo versante, quello dei consensi, appartengono trasmissioni come La Ruota della Fortuna, creatura di Gerry Scotti, garanzia, ormai, degli ascolti tv di Canale 5. Rete su cui, nelle settimane scorse, fino a ieri sera, mercoledì 21 gennaio, è avvenuto anche un piccolo grande miracolo. Ci riferiamo allo straripante successo di A testa alta – Il coraggio di una donna, fiction Mediaset con protagonista Sabrina Ferilli, capace di arrivare a picchi di share davvero notevoli. Solo la puntata di ieri ha superato il 28%, numeri capaci di far tremare i vertici Rai, che a queste percentuali arriva, ormai, con fatica.
Però, però, ci sono errori che sarebbe meglio non ripetesse più.

Mediaset, come cambia il pubblico dal pomeriggio alla sera
Ci riferiamo alla messa in onda, in prima serata, delle soap opere turche. Non c’è niente da fare: questa scelta non è premiata dal pubblico da casa, che preferisce di gran lunga un altro tipo di intrattenimento. L’ultimo tonfo ha rappresentato Io sono Farah: la soap, spostata dal pomeriggio alla sera, è stata seguita da un risicatissimo numero di telespettatori. Cosa che ha convinto Mediaset a ritornare sui suoi passi, ripiazzandola solo nel pomeriggio: anche Forbidden Fruit trasmesso di sera non è andato bene, idem La forza di una donna.
Il discorso è semplice: il pubblico del pomeriggio guarda le soap, quello della sera le boccia. Cambia il target, cambiano i destinatari: se nella fascia pomeridiana le soap vanno forte perché seguite da anziani e anziane, domestici e casalinghe, di sera la platea cambia. Si sintonizza, cioè, davanti al piccolo schermo anche l’adolescente, il genitore di famiglia dopo una giornata di lavoro, lo studente dopo lo studio. Desiderosi di un intrattenimento che la soap non può dare.
