Stasera in tv, la storia d’amore che ha commosso gli anni Novanta: cult premio Oscar

Stasera in tv, un grandissimo classico di tutti i tempi: Ghost, in onda su La5, canale 30 del digitale terrestre

Un film meraviglioso, senza tempo, un evergreen assoluto, capolavoro del dramma e della commozione. Stasera in tv, in onda su La5, canale 30 del digitale terrestre, andrà in onda Ghost, pellicola storica del 1990 diretta da Jerry Zucker. Il cast ha fatto la storia: Patrick Swayze e Demi Moore, coppia del cinema passata alla storia per l’intensità della loro performance in questo film. In cui recita anche una gigantesca Whoopi Goldberg, in un ruolo perfetto per lei.

Un film che subito dopo la sua uscita, riscosse un grandioso successo di pubblico, conquistando ben due premi Oscar. Uno per la miglior sceneggiatura originale (consegnato a Bruce Joel Rubin), l’altro per la miglior attrice non protagonista, vale a dire, appunto, Whoopi Goldberg. Un film che va considerati a tutti gli effetti un cult movie, che servì, tra l’altro, come trampolino di lancio per la carriera di Patrick Swayze, già protagonista di Dirty Dancing – Balli proibiti nel 1987. Sempre ai premi Oscar, quest’opera ottenne anche una nomination all’Oscar per il miglior film, il miglior montaggio. E, last but non least, per la miglior colonna sonora, firmata da Maurice Jarre, che ha reso questo film immortale.

stasera in tv (2)
Demi Moore in una scena di Ghost: il suo taglio androgino ha fatto la storia del cinema

Stasera in tv Ghost: la storia d’amore che ha commosso gli anni Novanta

La storia di Ghost è quella di una coppia di innamorati, separati dal crudele destino. Sam, impiegato di banca, e Molly, un’artista, vivono, felicissimi, a New York. La loro storia prosegue a gonfie vele fino a una tragica sera in cui lui resta ucciso da un colpo di pistola, partito nel corso di una rapina di cui la coppia è vittima. Il fantasma di Sam, richiamato in cielo, rifiuta di andare in paradiso, per restare accanto a Molly, e proteggerla. Ma anche per far luce sul suo stesso omicidio, dietro il quale si celano tante ombre.

Un film che ha impattato moltissimo sulla cultura degli anni Novanta, e che ha commosso il mondo intero per la straziante storia d’amore, la cui forza e intensità è capace di travalicare anche la morte. Insomma, un classico intramontabile che se non avete ancora visto dovete assolutamente recuperare.