Stasera in tv un giovanissimo Leonardo DiCaprio in un film drammatico firmato Danny Boyle. Su Rai 4, canale 21 del digitale terrestre, The Beach
Un attore straordinario, tra le stelle più luminose del firmamento di Hollywood. Leonardo DiCaprio, 51 anni e da oltre trenta fra i protagonisti del cinema mondiale, calca ancora le scene in modo grandioso. Protagonista di Una battaglia dopo l’altra (titolo originale One Battle After Another), film scritto, diretto e co-prodotto da Paul Thomas Anderson, altro gigante della settima arte. La pellicola ha trionfato ai Golden Globe, che si sono svolti a Los Angeles l’altro ieri, vincendo il premio come miglior commedia, per la regia e la sceneggiatura di Paul Thomas Anderson. Premiata, inoltre, anche l’interpretazione di Teyana Taylor come attrice non protagonista.
DiCaprio in Una battaglia dopo l’altra interpreta il protagonista Pat, attivista del gruppo rivoluzionario di estrema sinistra noto come French 75. In attesa di vedere questo magnifico attore ancora una volta sul grande schermo, questa sera in tv c’è l’occasione di rivedere un’altra bellissima pellicola che lo vede recitare in primo piano. Stiamo parlando di The Beach, film drammatico del 2000 per la regia di Danny Boyle (dietro la macchina da presa per un altro grande film come Trainspotting).
Leonardo DiCaprio in The Beach: stasera in tv su Rete 4
Tratto dall’omonimo di Alex Garland, The Beach vede DiCaprio nei panni di Richard, giovane americano in cerca di esperienze estreme in Thailandia, entra in possesso della mappa di un’isola segreta con una spiaggia idilliaca, lasciatagli da un turista disturbato che si suicida, e convince la coppia francese Françoise ed Étienne a seguirlo fin lì, dove trovano una piccola comunità di viaggiatori che vive in una fragile utopia sotto la guida di Sal, tollerata da pericolosi coltivatori di cannabis che esigono assoluto silenzio sull’esistenza del luogo.
Gli sviluppi, drammatici, sono alternati a scioccanti colpi di scena. Una prova attoriale notevole per DiCaprio, all’epoca poco più che ventenne, reduce del successo planetario di Titanic. Al quale fece seguito La maschera di ferro (Randall Wallace) e Celebrity (Woody Allen)
Il film ha una durata di 2 ore, e vede nel cast, accanto a DiCaprio, l’attrice Virginie Ledoyen e gli attori Robert Carlyle, Guillaume Canet. E’ stato girato interamente in Thailandia: bella anche la colonna sonora, che include brani delle band più famose e dei cantanti più iconici degli anni Novanta. A partire dai Blur e All Saints, e ancora Moby, Orbital, New Order, Underworld, The Chemical Brothers. Nella pellicola c’è anche la famosissima Redemption song di Bob Marley. Insomma, più di un motivo per vedere questo film, stasera in tv, su Rai 4, canale 21 del digitale terrestre.
